Una cura ayurvedica in Kerala è un'esperienza meravigliosa per chi ama l'ayurveda o si avvicina per la prima volta a questa disciplina. Può durare fino a sei settimane, ma dovrebbe avere una durata minima di almeno tre giorni. Le cure ayurvediche richiedono tempo, ma l'effetto può durare fino a 10 anni. Dopo un consulto iniziale, il medico ayurvedico determinerà quale tipo di Dosha (letteralmente: "difetto") è predominante nel vostro corpo. I medici ayurvedici trattano corpo, mente e anima allo stesso modo e creano quindi un piano di trattamento in base al vostro dosha:
- Trattamenti ayurvedici con rimedi per purificare il corpo
- Maschere di erbe e spezie rinfrescanti
- Massaggi ayurvedici con oli curativi, adatti al vostro dosha
- Bere tè e zuppe ayurvediche, programmi di yoga e di esercizio fisico adattati alla vostra età e costituzione
Cuochi ayurvedici vi coccoleranno con prelibatezze fresche nazionali e internazionali, adattate con precisione al vostro piano di cura e in base al vostro dosha. I nostri pacchetti ayurvedici comprendono principalmente la pensione completa, ma alcuni hotel offrono anche la mezza pensione. Per soggiorni semplici o in compagnia, potete anche limitarvi a gustare la ricca colazione a buffet.
Per coloro che sono interessati all'arte curativa indiana, vengono offerti seminari e corsi di cucina ayurvedica, ai quali siete cordialmente invitati. Il personale delle strutture ayurvediche sarà lieto di organizzare per voi escursioni giornaliere selezionate o un programma settimanale speciale per rendere la vostra vacanza ayurvedica in Kerala un'esperienza indimenticabile.
Dopo la cura ayurvedica, è previsto un consulto finale con il medico per assicurarsi che il trattamento abbia avuto successo e per discutere con voi di come integrare la dieta ayurvedica e gli altri trattamenti ayurvedici nella vostra vita quotidiana.