Il cibo è una parte importante della nostra vita e, come sapete, siamo ciò che mangiamo. Al fine di mantenere l’armonia tra anima e corpo, dobbiamo prestare grande attenzione a come ci nutriamo. La cucina ayurvedica soddisfa questi bisogni naturali dell’uomo, cioè non solo ci nutre, ma ci riempie di energia, salute e gusto.
Abbiamo scelto per voi una ricetta ayurvedica dal famoso chef di uno degli hotel ayurveda in Sri Lanka. Questo è un piatto a base di zucca gustoso e sano, adatto a tutti i tipi di dosha e sarà un’ottima aggiunta al menu autunnale.
Ratna Lal è chef dell’ Ypsylon Resort da oltre 30 anni. Per molto tempo ha viaggiato in diversi paesi e ha studiato la cucina tradizionale di India, Sudan, Dubai e Bahrain. Grazie a questo ha acqisito conoscenze che gli permettono di deliziare gli ospiti con piatti sempre nuovi.
L’idilliaco Ypsylon Resort (hotel highlights – Panchakarma e scuola di immersione propria) è sotto gestione tedesca, è simbolo di comfort e qualità combinata all’autenticità dello Sri Lanka. Agli ospiti vengono offerti piatti tradizionali ayurvedici, selezionati per ogni tipo di dosha. Per la preparazione di tutti i piatti vengono utilizzati prodotti coltivati nel proprio orto.
Di seguito trovate ingredienti e preparazione della “Curry di zucca”:
Ingredienti
- 750 g polpa di zucca
- Sale a piacere
- 1 cipolla
- 1 piccolo spicchio d’aglio
- 3 peperoncini verdi freschi
- 2 cm radice di zenzero
- 5 chiodi di garofano
- 10 foglie di curry
- ½ cucchiaino di curcuma in polvere
- ½ cucchiaino di peperoncino in polvere
- 2-5 pezzi di cardamomo
- 3 bastoncini di cannella
- 100 ml di latte di cocco
- 100 g di scaglie di cocco senza zucchero
- 1 cucchiaino di curry macinato
- Tagliare la polpa di zucca a cubetti, stufare in un po’ d’acqua salata per 5 minuti.
- Pelare e tritare finemente la cipolla e l’aglio, tagliare finemente i peperoncini, pelare lo zenzero, grattugiarlo e aggiungerlo alla zucca.
- Aggiungere le spezie e cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, fino a quando sono pronte.
- Rimuovere i bastoncini di cannella, le foglie di curry e i chiodi di garofano. Facoltativamente, è possibile aggiungere altre spezie, se necessario. Servire con il riso.
I piatti ayurvedici sono molto facili da preparare e non richiedono molti ingredienti. La singolarità di ogni piatto è data proprio dalle spezie che ne fanno una vera e propria opera d’arte culinaria. Forse alcune spezie non sono sempre a portata di mano in casa, ma solo nell’insieme di tutti gli ingredienti il piatto è completo e rivela l’intero bouquet di sapori.