Il 2 settembre si celebra la Giornata Internazionale del Cocco, istituita per mettere in evidenza la versatilità e il fascino delle noci di cocco, che ormai non sono più considerate esotiche nemmeno nelle regioni temperate. Sebbene la palma da cocco sia originaria dei tropici, i suoi deliziosi frutti sono diventati molto popolari anche dalle nostre parti. Ci fanno sentire come se fossimo in vacanza ed evocano ricordi di lunghe spiagge sabbiose, acque turchesi e sole cocente. Ed ecco che quindi, grazie a una serie di bevande di ispirazione tropicale, potete intraprendere un tour culinario anche a casa vostra, per placare almeno un poco la vostra voglia di viaggiare.
Coconut Coffee – il risveglio esotico
La combinazione di cocco e caffè promette una delizia tropicale per il palato. La consistenza cremosa del cocco bilancia l’intensità della caffeina e sprigiona una sensazione puramente esotica. Chi già al mattino sente la nostalgia di viaggi lontani, dovrebbe quindi gustarsi un thai latte ghiacciato. Per preparare questa bevanda, vengono raffreddati due espressi, mentre il latte di cocco viene frullato con datteri snocciolati e vaniglia bourbon. In un bicchiere riempito con cubetti di ghiaccio, si versano poi il caffè freddo e il latte di cocco e datteri – la dose di caffeina ideale per combattere la nostalgia da viaggio.
Per la versione vietnamita del caffè di cocco freddo, il Cà phê cốt dừa, vengono mescolati latte condensato zuccherato, latte di cocco e ghiaccio tritato in un frullatore e poi vengono messi in freezer per circa un’ora. Si prepara poi il caffè e anch’esso si lascia raffreddare. Quando la miscela di latte di cocco è parzialmente ma non completamente congelata, la si frulla delicatamente e la si versa sul caffè raffreddato.
Bevande estive per sognare
Per chi si perde a sognare luoghi lontani durante l’ora di pranzo, la preparazione perfetta è un lassi al cocco: il frutto tropicale viene in questo caso tritato e mescolato con yogurt (al cocco) e una spruzzata di limone. Il lassi viene servito freddo o in un bicchiere con cubetti di ghiaccio. La bevanda può essere arricchita con peperoncino, cannella, zenzero o altri frutti come ananas o mango – non ci sono limiti al gusto.
Il Pink Drink di ispirazione tropicale è invece l’ideale per tutte le Barbie e i Ken. Questa miscela originariamente inventata dalla catena di caffè Starbucks, può essere facilmente ricreata anche a casa. Basta bollire un tè alla frutta, lasciarlo raffreddare e versarlo in un bicchiere pieno di cubetti di ghiaccio e lamponi congelati. Si aggiunge poi una bevanda al cocco o del latte di cocco. Chi la desidera ancora più dolce, può semplicemente aggiungere dello sciroppo di lamponi.
Tramonto tropicale a fine giornata
Dopo il lavoro, invece, rilassatevi con un Martini al cocco. Per questo drink esotico da afterwork, aggiungete vodka alla vaniglia, rum al cocco e un po’ di succo d’ananas in uno shaker per cocktail. Agitate bene e versate in un bicchiere da cocktail ghiacciato. Decorato con strisce d’ananas o scaglie di cocco, è il compagno perfetto per far fronte alla voglia di viaggiare.
Un altro drink per celebrare il Coconut Day è la Thai Colada. Per questo aperitivo, vengono mescolati ananas fresco, basilico thailandese, rum bianco, latte di cocco e sciroppo di zucchero con ghiaccio tritato. La miscela raffreddata viene versata in un bicchiere da cocktail e servita con gambi di basilico. Il drink può essere personalizzato con succo di aloe vera, mango o dragon fruit.
Il cocco come miracolo di benessere
Le noci di cocco non sono apprezzate solo per il loro sapore, ma anche per i loro numerosi utilizzi nel settore del benessere. Usato internamente ed esternamente, si dice infatti che faccia miracoli, stimolando il metabolismo, nutrendo la pelle e rafforzando il sistema immunitario.
Studi moderni dimostrano che l’olio di cocco ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie e può quindi contribuire alla salute generale. Ciò è dovuto a un gran numero di componenti bioattivi. L’acido laurico, un acido grasso saturo, inibisce per esempio la produzione di molecole pro-infiammatorie e ha un effetto antimicrobico. I composti fenolici come l’acido ferulico e l’acido P-cumarico combattono invece i radicali liberi con le loro proprietà antiossidanti, mentre i trigliceridi a catena media (MCT) dell’olio agiscono come una rapida fonte di energia e possono ridurre le infiammazioni. Questo trio di superpoteri antinfiammatori rende la noce di cocco un vero tesoro della natura e una parte essenziale dei moderni rituali di salute e bellezza.
Questi benefici si applicano anche alle bevande sopra descritte? Forse non direttamente, ma sicuramente un drink dal sapore esotico aiuta a migliorare l’umore. E chissà, forse un Martini al cocco è più efficace come antistress di qualsiasi crema per la pelle! Dopo tutto, si dice che il sorriso sia il primo passo verso uno stile di vita sano. Così, almeno per un momento, potete accantonare placare la vostra voglia di viaggiare.
Chi vuole sognare non solo a livello culinario, ma desidera anche gustare le noci di cocco direttamente sul posto, può trovare viaggi personalizzati in Asia, ad esempio in Thailandia, a Bali o alle Maldive, su SpaDreams. Con SpaDreams, le esperienze esotiche non sono solo assaporate, ma anche vissute.