Massaggio Ayurveda

Massaggio ayurvedico – Procedura, effetti e tipologie della tecnica di massaggio indiano

Immaginate di essere sdraiati in una stanza calda, avvolti da oli profumati, mentre mani delicate massaggiano il vostro corpo e vi fanno dimenticare le preoccupazioni della vita quotidiana.

Il massaggio ayurvedico è molto più di una semplice tecnica di rilassamento: fa parte di un approccio olistico alla promozione della salute e del benessere. In quanto componente basilare dell’ayurveda, l’arte indiana millenaria della guarigione, il massaggio ayurvedico è destinato ad alleviare una vasta gamma di disturbi e a sostenere i processi di guarigione.

Ma come funziona esattamente un massaggio ayurvedico? Cosa distingue il massaggio indiano dalle forme di massaggio “occidentali”? Leggete l’articolo per trovare le risposte a queste e molte altre domande!

Indice dei contenuti

Massaggio ayurveda con olio

Che cos’è un massaggio ayurvedico?

Definizione e origini del massaggio ayurvedico

Il massaggio ayurvedico è un metodo di trattamento fondamentale dell’ayurveda. Ha lo scopo di alleviare vari disturbi e di attivare le capacità di autoguarigione dell’organismo. Il massaggio ayurvedico è suddiviso in altre forme di massaggio, ognuna delle quali mira a ottenere effetti diversi, come il ringiovanimento, la pulizia interiore o il rilassamento muscolare. Come tutti gli altri trattamenti ayurvedici, anche il massaggio ayurvedico è adattato al rispettivo tipo di Dosha.

Come le origini dell’ayurveda, anche quelle del massaggio ayurvedico risalgono a circa 5000 anni fa. Nel corso dei millenni, l’ayurveda si è continuamente sviluppato ed è diventato sempre più popolare ben oltre i confini dell’India e dello Sri Lanka, tanto che oggi viene praticata anche in molte località d’Europa, di solito sottoforma di un cura ayurvedica.

Differenze rispetto al massaggio convenzionale

A differenza del massaggio occidentale, che si concentra principalmente sullo scioglimento dei muscoli e sulla stimolazione della circolazione, il massaggio ayurvedico adotta un approccio olistico. Prende in considerazione non solo le condizioni fisiche, ma anche lo stato energetico e spirituale.

Per questo motivo i Dosha, le energie vitali che esistono in composizioni diverse in ognuno di noi, giocano un ruolo decisivo. Queste devono infatti essere riportate in equilibrio durante un trattamento ayurvedico. Prima di effettuare trattamenti ayurvedici come i massaggi, viene innanzitutto determinato il vostro tipo di Dosha, in modo che i trattamenti possano essere perfettamente adattati alle vostre esigenze. Successivamente vengono utilizzate determinate tecniche di massaggio, ad esempio per raffreddare o riscaldare il corpo in modo mirato. Anche la scelta dell’olio da massaggio dipende dal tipo di Dosha. L’uso di grandi quantità di olio è una parte importante del massaggio ayurvedico.

L’ultima differenza fondamentale è che, al contrario di ciò che avviene durante altri tipi di massaggio, con il massaggio ayurvedico non avete voce in capitolo sulla forza della pressione o sull’olio che preferite. Il terapeuta adatta la sessione di massaggio alla composizione dei vostri Dosha per riportare in equilibrio eventuali squilibri.

Queste differenze rendono il massaggio ayurvedico un’esperienza unica e profonda che va ben oltre il puro relax fisico.

Effetti e benefici del massaggio ayurvedico

Il massaggio ayurvedico ha una serie di effetti positivi per il corpo, la mente e l’anima. La combinazione di speciali tecniche di massaggio e l’uso di particolari oli vegetali permette di ottenere un effetto profondo che va ben oltre il semplice rilassamento. Di seguito abbiamo riassunto alcuni degli effetti e dei benefici più importanti:

Gli effetti del massaggio ayurvedico sul corpo:

  • Miglioramento della circolazione sanguigna: i movimenti dolci e ritmici del massaggio favoriscono la circolazione sanguigna e aiutano a trasportare in modo più efficiente le sostanze nutritive e l’ossigeno nel corpo
  • Disintossicazione: stimolando il sistema linfatico, il massaggio ayurvedico può favorire l’eliminazione delle tossine dal corpo
  • Rilassamento muscolare: gli oli e le tecniche profondamente efficaci possono aiutare a rilassare i muscoli tesi e ad alleviare il dolore

Effetti positivi del massaggio ayurvedico sulla psiche:

  • Riduzione dello stress: l’atmosfera calma e rilassante e il tocco delicato possono portare a una significativa riduzione dello stress
  • Miglioramento del sonno: l’effetto rilassante del massaggio può migliorare la qualità del sonno, rendendolo più riposante e profondo
  • Chiarezza mentale: l’armonizzazione dei Dosha aiuta a ridurre l’agitazione mentale e a promuovere la chiarezza psichica

Benefici a lungo termine dei massaggi ayurvedici per la salute:

  • Rafforzamento del sistema immunitario: regolari massaggi ayurvedici possono rafforzare il sistema immunitario e migliorare le difese dell’organismo
  • Bilanciamento dei Dosha: Il massaggio aiuta a bilanciare i tre Dosha (Vata, Pitta, Kapha), contribuendo a una vita equilibrata e più sana
  • Promozione delle capacità di autoguarigione: stimolando il flusso di energia nel corpo, si possono attivare e sostenere le naturali capacità di autoguarigione

Svolgimento di un massaggio ayurvedico

Per ottenere il miglior effetto possibile, un massaggio ayurvedico segue una procedura attentamente strutturata. La procedura può variare leggermente a seconda del tipo di massaggio ayurvedico, ma a grandi linee si possono prevedere le seguenti fasi:

1. Preparazione al massaggio ayurvedico

Il massaggio inizia in un ambiente tranquillo e caldo. La stanza è spesso riempita da musica rilassante e dal profumo degli oli essenziali. Prima dell’inizio del massaggio, il terapeuta determina il vostro tipo di Dosha in una consultazione preliminare e seleziona gli oli e le tecniche di massaggio appropriate in base a questo.

2. Scelta degli oli da massaggio adatti in base al Dosha

La scelta degli oli è una componente centrale del massaggio ayurvedico. Ogni olio ha proprietà specifiche che si adattano ai diversi tipi di Dosha. Per esempio, l’olio di sesamo e l’olio di mandorle hanno un effetto calmante su Vata, mentre l’olio di cocco e l’olio di sandalo hanno un effetto rinfrescante su Pitta.

3. Indossare un abbigliamento adeguato

Durante il massaggio, di solito sarete vestiti solo in minima parte o coperti con teli speciali per consentire l’accesso a tutte le aree del corpo e favorire la penetrazione degli oli. Il terapeuta garantirà sempre la vostra privacy e il vostro comfort.

4 Il massaggio vero e proprio

Un tipico massaggio ayurvedico dura circa 60-90 minuti. Dopo avervi fatto accomodare su uno speciale lettino da massaggio, il terapeuta di solito inizia con un delicato massaggio alla testa o al viso per sciogliere le tensioni e farvi entrare in uno stato di profondo rilassamento. Segue un massaggio completo del corpo con movimenti e sfioramenti ritmici e circolari per far penetrare gli oli in profondità nella pelle e stimolare la circolazione.

5. Riposo e postumi del massaggio ayurvedico

Dopo il massaggio è prevista una fase di riposo, in modo che il corpo possa beneficiare al massimo dei postumi del massaggio ayurvedico. A tal fine, ci si reca in una sala relax dove è possibile approfondire il rilassamento per favorire il processo di guarigione. È inoltre importante bere molta acqua dopo il massaggio, in modo che le tossine disciolte possano essere espulse dal corpo. L’acqua calda allo zenzero è particolarmente benefica dopo un massaggio ayurvedico.

Abhyanga, Mukabhyanga & Co.: tipi di massaggi ayurvedici

In realtà non esiste un “unico” massaggio ayurvedico. Si tratta piuttosto di un termine collettivo per diversi tipi di massaggio praticati in ayurveda. Ognuno di questi massaggi ha un significato, una tecnica e un effetto specifico sul corpo e sulla mente. Ecco una panoramica di alcuni dei più noti massaggi ayurvedici:

Abhyanga – il massaggio ayurvedico di tutto il corpo

Il massaggio Abhyanga è probabilmente la forma più conosciuta di massaggio ayurvedico. Tradotto in italiano, Abhyanga significa “grande sfregamento”. Come suggerisce il nome, questa forma di massaggio è un massaggio su tutto il corpo che utilizza movimenti dolci e fluidi. Il massaggio Abhyanga è tradizionalmente eseguito da uno o due terapeuti che lavorano in sincronia per consentire all’olio di penetrare in profondità. La zona intima è naturalmente esclusa dal massaggio ayurvedico.

Per il corpo si utilizzano oli vegetali riscaldanti di alta qualità, come l’olio di sesamo, di mandorle o di cocco, a seconda del tipo di Dosha. Per la testa si utilizzano oli rinfrescanti, come l’olio di brahmi o l’olio di sandalo.

L’obiettivo del massaggio Abhyanga è disintossicare il corpo, favorire la circolazione sanguigna, rilassare i muscoli e calmare la mente. Tuttavia, un massaggio ayurvedico su tutto il corpo può anche migliorare l’elasticità della pelle e rafforzare il sistema immunitario.

Mukabhyanga – il massaggio ayurvedico del viso

Il massaggio Mukabhyanga è una sottotipo del massaggio Abhyanga che si concentra sulla zona del viso e della testa. Il termine “Mukabhyanga” è composto dalle parole “Mukha” (viso) e “Abhyanga” (massaggio) e significa letteralmente “massaggio del viso”.

Per il massaggio del viso vengono utilizzati oli leggeri e nutrienti, appositamente studiati per le esigenze della pelle sensibile del viso. Gli oli più comunemente utilizzati sono l’olio di sandalo, l’olio di rosa e l’olio di gelsomino. L’olio di sandalo è noto per le sue proprietà rinfrescanti e lenitive, l’olio di rosa idrata la pelle e ne migliora l’elasticità, mentre l’olio di gelsomino ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie che aiutano a pulire e ringiovanire la pelle.

L’obiettivo del massaggio Mukabhyanga è rilassare i muscoli del viso, favorire la circolazione sanguigna e rassodare la pelle. Tra gli effetti positivi del massaggio facciale ayurvedico figurano anche l’attenuazione di mal di testa ed emicranie e la riduzione dello stress.

Il massaggio ayurvedico del viso è spesso completato dallo Shirodhara, la cosiddetta colata d’olio sulla fronte, grazie a cui l’olio riscaldato scorre in un flusso continuo sulla fronte.

Padabhyanga – il massaggio ayurvedico dei piedi

Un altro sottotipo del massaggio Abhyanga è il Padabhyanga. Il nome è composto dalle parole “Pada” (piede) e “Abhyanga” (sfregamento) e significa letteralmente “sfregamento dei piedi”. Questo massaggio è particolarmente rilassante e distensivo, poiché i nostri piedi hanno molte zone riflesse e punti energetici che possono influenzare tutto il corpo.

Il massaggio Padabhyanga prevede movimenti delicati ma decisi che stimolano le varie zone riflesse dei piedi. Il massaggio inizia solitamente con un pediluvio rilassante, seguito dall’applicazione di oli caldi. Le tecniche di massaggio tipiche sono l’impastamento, l’accarezzamento e la pressione, che favoriscono la circolazione sanguigna e alleviano la tensione.

Gli obiettivi del massaggio Padabhyanga sono simili a quelli del massaggio ayurvedico completo del corpo e del viso: favorire la circolazione, rilassare il sistema nervoso, rafforzare il sistema immunitario, alleviare il dolore e i disturbi del sonno.

Garshana – il massaggio ayurvedico a secco

Il massaggio Garshan è una forma speciale di massaggio ayurvedico che si differenzia dai tipici massaggi con olio. Il termine “Garshan” significa letteralmente “sfregamento” e si riferisce alla tecnica del massaggio a secco che, a differenza di altre forme di massaggio ayurvedico, non utilizza olio.

Durante il massaggio Garshan, infatti, il corpo viene massaggiato con guanti di seta asciutti con movimenti circolari. Di solito inizia dai piedi e lavora sistematicamente verso l’alto, trattando tutte le parti del corpo in modo uniforme.

Un vantaggio del massaggio Garshan è che stimola la circolazione sanguigna e il sistema linfatico, favorendo l’eliminazione delle tossine dal corpo. Inoltre, il massaggio a secco aiuta a rimuovere le cellule morte, rendendo la pelle più liscia ed elastica. Può anche contribuire a ridurre la cellulite e ad aumentare il metabolismo.

Il massaggio Garshan è particolarmente benefico per le persone con uno squilibrio del Dosha Kaph, poiché riscalda e rivitalizza il corpo. È ideale per stimolare il metabolismo e favorire la perdita di peso. L’effetto rivitalizzante del massaggio Garshan può anche aiutare a migliorare il flusso di energia nel corpo e ad aumentare la vitalità in caso di stanchezza e pigrizia.

Pinda Sveda – il massaggio ayurvedico con timbro alle erbe

Il trattamento Pinda Sveda consiste in un massaggio con sacchetti di cotone caldo riempiti di erbe e spezie ayurvediche riscaldanti, come zenzero, curcuma, citronella o cannella. I sacchetti vengono poi immersi in olio caldo o in un decotto di erbe.

In questa forma di massaggio ayurvedico, i sacchetti vengono picchiettati e strofinati delicatamente su tutto il corpo, permettendo al calore dei sacchetti di penetrare in profondità nei muscoli. Le erbe contenute nei sacchetti hanno anche proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche che aiutano ad alleviare vari disturbi.

Pizhichil & Garbhini Abhyanga – massaggi ayurvedici speciali per uomini e donne

Massaggi ayurvedici per le donne

Le donne beneficiano di speciali tecniche di massaggio ayurvedico che tengono conto delle loro esigenze fisiche ed emotive durante le diverse fasi della vita. Tecniche speciali come il Garbhini Abhyanga sono particolarmente apprezzate durante la gravidanza. Questo delicato massaggio su tutto il corpo può aiutare le donne incinte a rilassarsi, a migliorare il loro benessere e a prepararsi al travaglio. Vengono utilizzati oli come l’olio di mandorle o di sesamo, che possono calmare Vata e favorire la crescita del bambino.

Massaggi ayurvedici per uomini

Il massaggio Pizhichil, in cui l’olio caldo viene versato su tutto il corpo con movimenti ritmici, è particolarmente apprezzato dagli uomini. Questa tecnica può alleviare la tensione e favorire la rigenerazione dopo uno sforzo fisico. Gli uomini traggono beneficio anche da oli rinfrescanti come l’olio di cocco o l’olio di sandalo, che si dice riequilibrino Pitta.

L’automassaggio ayurvedico: una guida

Oltre al massaggio ayurvedico con un terapeuta professionista, potete anche provare l’automassaggio ayurvedico. Il vantaggio, oltre al risparmio economico, è che si può integrare facilmente nella vita di tutti i giorni.

  • Preparazione: assicuratevi di essere in un luogo tranquillo e rilassante. Scaldate leggermente l’olio da massaggio e spalmatelo sulla pelle.
  • Scegliete un olio specifico per il vostro Dosha: per esempio, l’olio di sesamo è adatto ai tipi Vata, l’olio di cocco ai tipi Pitta e l’olio di senape ai tipi Kapha.
  • Iniziate dalla testa: applicate un po’ di olio sui palmi delle mani e massaggiate delicatamente la testa e il cuoio capelluto. Utilizzate movimenti circolari per sciogliere le tensioni.
  • Massaggio del viso: applicare delicatamente l’olio sul viso. Massaggiare le guance, la fronte e il mento con movimenti circolari. Fare attenzione ad evitare la zona degli occhi.
  • Massaggio del corpo: applicare una quantità generosa di olio sul corpo e massaggiare ogni zona con movimenti lunghi e delicati. Concentrarsi sulle articolazioni e sui muscoli per alleviare la tensione.
  • Finitura: lasciare l’olio sulla pelle per circa 10-15 minuti. Poi fate una doccia o un bagno caldo per eliminare l’olio in eccesso e aprire i pori.

Gli oli da massaggio e i loro effetti sui tipi di Dosha

Tipo Vata:

  • Olio di sesamo: calmante e riscaldante, aiuta a calmare gli squilibri di Vata che possono portare a secchezza, irrequietezza e insonnia.
  • Olio di mandorle: nutriente e riscaldante, particolarmente indicato per i disturbi di Vata come rigidità articolare e nervosismo.

Per saperne di più sul Dosha Vata, cliccate qui.

Tipo Pitta:

  • Olio di cocco: rinfrescante e calmante, aiuta a raffreddare il calore e l’infiammazione tipici degli squilibri Pitta.
  • Olio di sandalo: rinfrescante e riequilibrante, favorisce la stabilità emotiva e riduce l’irritabilità legata a Pitta.

Per saperne di più sul Dosha Pitta, cliccate qui.

Tipo Kapha:

  • Olio di senape: riscaldante e stimolante, aiuta ad alleviare gli squilibri Kapha che possono portare a pigrizia e pesantezza nella digestione.
  • Olio di zenzero: riscaldante e stimolante, favorisce la digestione e riduce gli squilibri di Kapha, come pesantezza e ristagno.

Per saperne di più sul Dosha Kapha, cliccate qui.

Effetti collaterali – Quando evitare un massaggio ayurvedico?

I massaggi ayurvedici sono generalmente associati a pochi effetti collaterali e possono quindi essere utilizzati come terapia di accompagnamento per diversi sintomi. Tuttavia, esistono controindicazioni per le quali un massaggio ayurvedico non dovrebbe essere eseguito o dovrebbe essere eseguito solo dopo aver consultato un medico.

Il massaggio ayurvedico non dovrebbe essere eseguito in concomitanza con questi sintomi/malattie:

  • Febbre
  • Infiammazioni
  • Ferite o ustioni della pelle
  • Vene varicose
  • Cancro

Si consiglia di consultare preventivamente il medico anche durante le mestruazioni e nei primi mesi di gravidanza. Le ferite e le ustioni cutanee localizzate non escludono un massaggio ayurvedico, a condizione che le aree cutanee interessate siano evitate durante il massaggio.

FAQ – Le domande più importanti sul massaggio ayurvedico

Qual è lo scopo del massaggio ayurvedico?
Il massaggio ayurvedico mira a promuovere il benessere fisico, mentale e spirituale, bilanciando i Dosha e attivando le capacità di autoguarigione del corpo.

Qual è la particolarità di un massaggio ayurvedico?
La particolarità del massaggio ayurvedico è il suo approccio olistico, che tiene conto non solo del corpo, ma anche degli aspetti energetici e spirituali. È personalizzato in base al tipo di Dosha e utilizza oli e tecniche specifiche.

Quanto costa un massaggio ayurvedico?
Il costo di un massaggio ayurvedico varia a seconda del tipo di massaggio, del terapeuta e della regione. In Europa, i prezzi per un’ora possono variare da 60 a 120 EURO. Se si opta per un trattamento ayurvedico, i prezzi per un singolo massaggio sono solitamente molto più bassi.

Con quale frequenza dovrei sottopormi a un massaggio ayurvedico?
La frequenza di un massaggio ayurvedico dipende dalle esigenze individuali e dallo stato di salute. Durante una cura ayurvedica, i massaggi ayurvedici vengono solitamente eseguiti 1-2 volte al giorno.

Cosa si indossa durante un massaggio ayurvedico?
Durante un massaggio ayurvedico, di solito non si indossano indumenti. Il corpo viene strofinato con l’olio durante il massaggio, quindi è consuetudine essere nudi. Tuttavia, per discrezione e comodità, si possono usare dei teli speciali o dei perizomi.

Cosa bisogna tenere presente durante un massaggio ayurvedico?
Per un massaggio ayurvedico, è necessario informarsi in anticipo sulla formazione e sulle qualifiche del terapeuta. Dopo il massaggio ayurvedico, inoltre, è necessario prevedere un tempo di riposo sufficiente per poterne sfruttare appieno l’effetto.

Quali effetti collaterali possono verificarsi durante un massaggio ayurvedico?
I massaggi ayurvedici possono occasionalmente causare lievi effetti collaterali come irritazione della pelle o stanchezza temporanea, soprattutto se l’olio non è ben tollerato o la pressione durante il massaggio è troppo forte. È quindi importante chiarire preventivamente con il terapeuta ayurvedico eventuali allergie.

Vi è venuta voglia di provare un massaggio ayurvedico?

Che sia nelle vicinanze o nei Paesi d’origine, India e Sri Lanka, con SpaDreams troverete un’ampia gamma di trattamenti ayurvedici in tutto il mondo che offrono la cornice perfetta per sperimentare i benefici di un massaggio ayurvedico.

Date un’occhiata alla nostra pagina dedicata alle cure ayurvediche o sfogliate subito la nostra selezione!

SpaDreamsIT Instagram
Mappa del sito