Nuova energia con la tradizionale cura indiana
Vi sentite stanchi e senza energia? Il panchakarma (in sanscrito pancha – cinque, karma – azione) può essere una possibilità per purificare il corpo e restituire lo stato di energia e di salute. Il trattamento di panchakarma è la procedura principale di disintossicazione della cura tradizionale indiana che si svolge in cinque diversi trattamenti:
- Vamana – vomito terapeutico
- Virechana – purga terapeutica
- Basti – clistere terapeutico
- Nasya – pulizia della cavità paranasali
- Raktamokshana – salasso (terapia di purificazione sanguigna)
Con questi trattamenti vengono eliminati le sostanze tossiche dal corpo come, ad es. pezzi d’alimentazione (mala) e sostanze inquinanti (ama). È importante dare attenzione di personalizzare i trattamenti e la procedura per ognuno con maggiore o minore intensità, secondo la disponibilità e le condizioni di salute.
Un esperto definirà all’inizio della cura il vostro tipo di dosha. Per aumentare l’efficacia della cura d’Ayurveda è importante che l’alimentazione e trattamenti d’oliazione interna ed esterna corrispondono al tipo individuale di costituzione. Solitamente serve una dieta leggera e diversi tipi di massaggi con olio. Si consiglia un soggiorno ayurvedico da 7 a 21 giorni.