Viaggiare dall’altra parte del mondo è un’opportunità unica per scoprire le strutture iconiche e le meraviglie naturali che l’Asia ha da offrire. Dal maestoso Taj Mahal in India e dall’abbagliante Burj Khalifa negli Emirati Arabi Uniti, all’impressionante Monte Everest in Nepal e all’iconico Monte Fuji in Giappone, il continente asiatico è un tesoro di esperienze uniche. Ecco 10 dei luoghi asiatici più ricercati online che non possono mancare nella lista dei desideri del vostro prossimo viaggio in Asia.
Ecco i siti turistici più ricercati dell’Asia
1. Taj Mahal, Agra, India

Imponente, magnifico e dall’aspetto quasi irreale, il Taj Mahal di Agra non è solo un capolavoro architettonico, ma è soprattutto un simbolo di amore e bellezza eterni. Nel XVII secolo, l’imperatore Mughal Shah Jahan costruì il mausoleo per la sua defunta moglie Mumtaz Mahal, che morì dando alla luce il loro quattordicesimo figlio. Shah Jahan eresse un monumento per commemorare la sua perdita ed esprimere il suo amore per lei. Lui e numerosi architetti e artigiani impiegarono circa 22 anni per completarlo.
La bellezza del Taj Mahal, la cura dei dettagli al suo interno e i pittoreschi giardini che lo circondano attirano ogni anno milioni di visitatori. Inoltre, il Taj Mahal è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dal 1983. Tanta bellezza e tanto amore non possono che finire al primo posto.
2. Burj Khalifa, Dubai, Emirati Arabi Uniti

Anche il nostro secondo posto in classifica è considerato un capolavoro architettonico. Dopo tutto, nessun altro edificio riesce a toccare le nuvole come il Burj Khalifa di Dubai. Con i suoi 828 metri di altezza, è l’edificio più alto del mondo e uno spettacolo imperdibile che non può mancare nella vostra lista dei desideri. L’edificio non colpisce solo dall’esterno, ma anche dall’interno.
Nel Burj Khalifa sono stati installati uffici, appartamenti di lusso, un hotel e ristoranti. Questi ultimi accolgono ogni anno numerosi turisti da tutto il mondo. Il ponte di osservazione, in particolare, che offre una vista unica su Dubai e sul deserto circostante, è una tappa obbligata. A patto che non abbiate paura dell’altezza.
3. Dubai Mall, Dubai, Emirati Arabi Uniti

Al terzo posto nella classifica dei luoghi turistici preferiti dell’Asia, rimaniamo a Dubai. Questa volta non andiamo in alto, ma a fare shopping! Proprio accanto, nell’incomparabile Dubai Mall, che offre comodamente anche l’accesso al Burj Khalifa. Così potrete godervi due attrazioni di livello mondiale una dopo l’altra.
Esperienza è anche la parola chiave giusta quando si parla del Dubai Mall. Chi pensa che i suoi oltre 1.200 negozi servano solo a far brillare la carta di credito si sbaglia. Infatti, il centro commerciale ha anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio in mezzo al deserto. Se vi piacciono i mondi sommersi, potete visitare il Dubai Aquarium & Underwater Zoo, o divertirvi nel parco avventura della realtà virtuale.
4. Porta dell’India, Nuova Delhi, India

La Porta dell’India (India Gate) di Nuova Delhi non è tra i tre siti turistici più famosi dell’Asia. Tuttavia, è uno dei monumenti più riconoscibili dell’India. La Porta dell’India fu costruita nel 1931 per commemorare i soldati indiani che persero la vita per l’Impero britannico durante la Prima Guerra Mondiale e nella terza guerra ango-afghana. Per loro, la fiamma dell’immortalità arde sotto la porta.
La Porta dell’India è anche un punto d’incontro centrale di Delhi, grazie alla sua imponente architettura e alla sua posizione. Non solo per gli abitanti locali, ma anche per i turisti di tutto il mondo. Soprattutto al tramonto, molte persone si riuniscono qui per ammirare lo storico edificio, che tra l’altro ha un numero di ricerche su google simile a quello del Dubai Mall.
5. Monte Everest, Himalaya, Nepal

Naturalmente, anche questo colosso è entrato nella top 10 dei monumenti più popolari dell’Asia. Si tratta della montagna più alta del mondo, l’Everest. Con i suoi 8.848,86 metri di altezza, è il punto più alto della Terra. Nessun altro luogo al mondo è così vicino al cielo come questo. Il Monte Everest in Nepal, che fa parte dell’Himalaya, è giustamente conosciuto come “Sagarmatha” (dea del cielo).
Anche se pochissime persone riescono a scalare l’Everest, esso rimane una calamita per i turisti. Le sue dimensioni imponenti e la sua bellezza naturale hanno un impatto e una luminosità enormi, sia per gli alpinisti che per i viaggiatori senza ambizioni sportive. Un luogo imperdibile e il nostro 5° posto.
6. Monte Fuji, Giappone

Anche il sesto posto in classifica è molto alto. Con i suoi 3.776 metri, il Monte Fuji non si avvicina all’Everest, ma è la montagna più alta del Giappone. È sempre stato un simbolo di bellezza, spiritualità e ispirazione. La sua forma quasi simmetrica lo rende una delle montagne più riconoscibili al mondo, un motivo popolare da cartolina e quindi una vera e propria calamita per i visitatori.
Essendo una montagna sacra, il Monte Fuji attira ogni anno numerosi pellegrini ed escursionisti che desiderano vivere da vicino la bellezza della montagna. A proposito: il Monte Fuji non è solo una montagna, è anche un vulcano e nel 2013 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
7. Kiyomizu-dera, Kioto, Giappone

Continuiamo con il nostro settimo luogo, anch’esso in Giappone. Questa volta andiamo a Kyoto. Appena dietro il Monte Fuji, il tempio Kiyomizu-dera è entrato nella top 10. Il tempio è famoso soprattutto per la sua ampia terrazza in legno, costruita interamente senza chiodi. È ancora più bello in primavera, quando i ciliegi sono in fiore, o in autunno, quando le foglie brillano dei colori più belli.
Questo meraviglioso gioco di architettura, natura e spiritualità attira ogni anno molti visitatori. Kiyomizu-dera è anche considerato un luogo sacro per pregare ed esprimere desideri. Quindi, se avete un desiderio nel cuore, visitate il tempio con la fede e la speranza che si realizzi qui.
8. Qutub Minar, Nuova Dehli, India

Il Qutub Minar di Nuova Delhi colpisce per la sua altezza di 72,5 metri e per la sua particolare architettura islamica. Ciò è particolarmente evidente nelle iscrizioni e nelle decorazioni ornamentali che rendono la torre così speciale. Le numerose e bellissime decorazioni raffigurano anche la storia del sultanato indiano.
Il Qutub Minar è un’attrazione speciale per gli amanti della storia e dell’architettura e dovrebbe quindi appartenere alla lista delle cose da visitare durante la vostra vacanza in Asia. Tra l’altro, nel 1993 il Qutub Minar è stato inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, il che gli conferisce un ulteriore significato culturale.
9. Akshardham, Nuova Delhi, India

Al nono posto della nostra classifica delle attrazioni turistiche preferite in Asia si trova il complesso del tempio di Akshardham a Nuova Delhi. La sua incredibile architettura ispira visitatori da tutto il mondo. Il tempio è stato progettato con grande attenzione ai dettagli sia all’interno che all’esterno, rendendo difficile capire dove guardare per primo.
Qui l’arte indiana incontra l’artigianato e si combina con una varietà di materiali. Dalla pietra al marmo all’oro. Allo stesso tempo, all’interno e nei dintorni del tempio sono allestite mostre che fanno luce sulla storia dell’India. Il tempio è dedicato al dio Swaminarayan, quindi funge anche da centro di spiritualità.
10. Marine Drive Bombay, India

Il decimo luogo turistico più popolare dell’Asia è Marine Drive a Mumbai. Questo lungomare di 3,6 chilometri, che costeggia il Mar Arabico, è particolarmente famoso per le sue splendide viste sull’acqua, soprattutto al tramonto. È un luogo ideale per rilassarsi alla fine della giornata, amato sia dagli abitanti locali che dai turisti.
Marine Drive è un punto d’incontro popolare per tutti, per rilassarsi, fare una passeggiata o godersi la rinfrescante brezza marina al tramonto. La cosa migliore è che qui non si è mai soli, perché la gente tende a riunirsi qui. Marine Drive è spesso definita la “Collana della Regina”: viste dall’alto, le luci lungo la strada sembrano infatti una collana.
Metodologia e classifica
Questa classifica si basa su uno studio che SpaDreams ha condotto di recente, analizzando le tendenze di ricerca sulle piattaforme Google, Bing, TikTok, Instagram, Pinterest e Youtube. Tutti i dettagli sulla metodologia e la classifica completa sono disponibili sulla nostra pagina web dedicata alle migliori attrazioni turistiche da visitare in Asia nel 2025.
Avete in programma un viaggio in Asia e volete scoprire questi luoghi fantastici?
Allora date un’occhiata alla nostra selezione di offerte qui sotto oppure a tutti nostri hotel SpaDreams in Asia!