Il freddo come miracolo del benessere – Cosa c’è dietro l’hype della terapia del freddo?

I trattamenti con il freddo sono più di una semplice tendenza. Dalla nota ice bucket challenge ai bagni di ghiaccio in giardino e alle moderne camere fredde, la terapia del freddo, o crioterapia, ha guadagnato sempre più attenzione negli ultimi anni. Ma cos’è che scatena questo clamore? Cosa succede esattamente quando esponiamo il nostro corpo al freddo e quali processi fisiologici si mettono in moto? Le applicazioni del freddo sono da secoli parte integrante della naturopatia. Ma quanto è efficace la terapia del freddo? Può davvero alleviare il dolore, ridurre l’infiammazione e rafforzare il sistema immunitario? Quali sono i risultati scientifici a sostegno di queste antiche applicazioni?

In un’intervista SpaDreams al Dr. Andreas Michalsen, professore di Naturopatia Clinica alla Charité di Berlino e Medico Capo del Dipartimento di Naturopatia dell’Immanuel Hospital di Berlino, viene spiegato come la terapia del freddo possa essere utilizzata come metodo di trattamento efficace e la scienza che ne è alla base.


Intervista al Dr. Andreas Michalsen sulla terapia del freddo

SpaDreams: Che si tratti della ice bucket challenge, di un barile di ghiaccio in giardino o di una camera fredda in hotel, la terapia del freddo è diventata sempre più popolare negli ultimi anni. Come spiega questo fenomeno?

Dr. Andreas Michalsen: La crescente popolarità della terapia del freddo può essere attribuita a diversi fattori. Da un lato, la consapevolezza generale della salute sta crescendo: molte persone si concentrano più intensamente sulla forma fisica, sul benessere e anche sul tema della longevità. In secondo luogo, negli ultimi anni numerosi studi scientifici hanno confermato gli effetti positivi delle camere fredde e dei bagni di ghiaccio. Questi risultati sono stati ripresi dai media e hanno contribuito alla rinascita dei metodi Kneipp tradizionali.

SpaDreams: Come agisce esattamente il freddo sul corpo e quali processi fisiologici vengono stimolati?

Dr. Andreas Michalsen: Il freddo crea uno stimolo positivo allo stress che provoca l’adattamento dei sistemi cellulari, vascolari e ormonali. Questo rafforza la resistenza dell’organismo, che a sua volta ha un effetto positivo sul sistema immunitario e sul metabolismo. Per i vasi sanguigni e il cuore, il freddo agisce in modo simile all’allenamento vascolare, paragonabile all’attività sportiva. Inoltre, il freddo favorisce la formazione di tessuto adiposo bruno, che non solo serve a generare calore, ma può anche contribuire a prevenire l’obesità e il diabete di tipo 2. Inoltre, il freddo ha un effetto antinfiammatorio, poiché stimola la produzione di alcune citochine attraverso la pelle e il sistema vascolare.

SpaDreams: Per quali disturbi o obiettivi di salute è particolarmente indicata la terapia del freddo?

Dr. Andreas Michalsen: La terapia del freddo può essere utilizzata in diversi modi e offre numerosi benefici per la salute. Ha un effetto antidolorifico e antinfiammatorio, per cui può essere particolarmente utile per patologie come i reumatismi o l’osteoartrite. In combinazione con una dieta equilibrata, favorisce inoltre la perdita di peso e può ridurre il rischio di diabete di tipo 2. A lungo termine, aiuta a regolare la pressione sanguigna e a proteggere il sistema cardiovascolare. Rafforza inoltre il sistema immunitario ed è molto apprezzato nella medicina sportiva, in quanto riduce l’indolenzimento muscolare e favorisce la rigenerazione dopo uno sforzo fisico intenso.

SpaDreams: Sulle varie applicazioni a freddo: quali sono, secondo lei, i vantaggi della camera del freddo? Quali sono i vantaggi di un normale bagno di ghiaccio? Perché sono consigliati i getti Kneipp?

Dr. Andreas Michalsen: Ogni trattamento con il freddo ha i suoi vantaggi. La camera fredda è particolarmente facile da dosare, meno faticosa del bagno di ghiaccio ed è ideale per l’uso medico, ad esempio in reumatologia. Il bagno di ghiaccio, invece, è un metodo economico ed estremamente efficace, ma è possibile solo in misura limitata nei mesi estivi. Le irrigazioni, gli impacchi e i bagni Kneipp non sono così intensivi come la camera fredda o il bagno di ghiaccio, ma sono estremamente adatti all’uso quotidiano: possono essere facilmente integrati nella routine di casa e offrono comunque molti benefici per la salute.

SpaDreams: Qual è la situazione attuale degli studi sulla terapia del freddo? Gli effetti positivi sono già stati dimostrati dalla ricerca?

Dr. Andreas Michalsen: Il freddo può essere facilmente integrato nella vita quotidiana per beneficiare dei suoi effetti positivi a lungo termine. Le docce Kneipp o le docce fredde una volta al giorno sono un’opzione ideale e semplice. Se vi piace un’azione più intensa, potete acquistare un barile di ghiaccio, oggi disponibile a un prezzo ragionevole. In molte grandi città sono sempre più numerose le offerte di camere fredde, per le quali vale la pena di confrontare i prezzi.

SpaDreams: Grazie mille per l’intervista e per gli interessanti approfondimenti.

Intervista: Sarah Hachmann

Abbiamo suscitato il vostro interesse per i trattamenti a freddo?
Allora cercate qui o sul nostro sito i migliori hotel per la terapia del freddo:

Malteser Klinik von Weckbecker
Germania – Rhön – Bad Brückenau
Soggiorno
7 notti, camera doppia, servizio pasti speciali
Thermana Park Laško
Slovenia – Nord-est della Slovenia – Laško
Soggiorno attivo per senior 60+
2 notti, camera singola, mezza pensione
Lefay Resort & Spa Dolomiti
Italia – Trentino-Alto Adige – Pinzolo
Rilassamento in montagna
2 notti, suite, colazione
Kurhaus Radium Palace
Repubblica Ceca – Boemia Occidentale – Joachimsthal
Soggiorno
1 notte, camera doppia, colazione
SpaDreamsIT Instagram
Mappa del sito