Le ricette della cucina ayurveda ci fanno spesso assaporare gusti esotici e speziati, ma non sempre è così. Per molti chef la cucina è un luogo di sperimentazione, dove aggiungere il proprio tocco personale, che a volte si discosta dalle idee più comuni. Grazie a loro…ce n’è per tutti i gusti!
Presso l’Atmantan Wellness Centre, troviamo chef Abhishek. In linea con i valori che l’hotel sostiene, questo capocuoco pone particolare attenzione ai prodotti che utilizza nella sua cucina. In particolare, dice di amare le erbe aromatiche e gli ingredienti di qualità come l’olio d’oliva estratto a freddo.
Vediamo questa settimana come cucinare l’”insalata di broccoli e carote”. I fiori commestibili danno un gusto speciale al piatto senza dimenticare il tocco estetico!
Ingredienti
- 1 broccolo di media grandezza
- 2 carote
- ½ mazzo di rucola
- 4 pomodorini ciliegini
- ½ arancia biologica
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- Sale e pepe nero macinato
- 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaio di semi di girasole
- Fiori eduli come guarnizione
Preparazione
- Pelare il gambo del broccolo, tritare finemente, separare le cimette. Sbollentare in un po’ d’acqua per 2-3 minuti. Sbucciare le carote, pelare la carota a strisce, tagliare finemente l’altra. Pulire la rucola, risciacquare con acqua fredda e agitare a secco. Lavare i pomodorini.
- Grattugiare la buccia d’arancia, spremere l’arancia, sbattere entrambe con olio d’oliva, sale e pepe e aceto di vino bianco per ottenere un condimento cremoso. Disporre le verdure sui piatti, irrorare con il condimento, guarnire con semi di girasole e fiori a piacere.
Consiglio: per la vostra decorazione, provate a guarnire il piatto con i fiori di Lantana…proprio come ha fatto il nostro chef Abhishek!
Dove potete trovare chef Abhishek? Presso l’Atmatan Wellness Centre.
Questa struttura si trova nella parte ovest dell’India, è circondata da montagne e offre una bellissima vista sul lago di Mulshi. Qui trovate tranquillità e pace in un luogo assolutamente unico. Inoltre, chi ha a cuore l’ambiente, sarà felice di sapere che in cucina vengono utilizzati esclusivamente prodotti locali, freschi e stagionali!
Altre informazioni utili: oltre alle cure ayurveda, nella struttura sono offerti programmi di yoga e gestione del peso, per soddisfare esigenze diverse.