Chef Kumar è un esperto di alimentazione ayurvedica ed è particolarmente attento alla salute. Per lui ingredienti naturali e sani sono fondamentali! Oggi ci propone una tra le sue ricette ayurvediche, che sempre fan parte di una dieta bilanciata ed equilibrata. Vediamo insieme come cucinare gli “Spinaci e fagiolini con radice di zenzero”.
Di seguito trovate ingredienti e i vari passaggi per cucinarla; un piatto facile, che può dare un tocco esotico al vostro pranzo di Natale!
- 300 g fagiolini
- 250 g spinaci
- 1 spicchio d’aglio piccolo
- 1 cipolla piccola
- 2 cm radice di zenzero
- 3 cucchiai olio di cocco
- ½ cucchiaino semi di senape
- 1 cucchiaino curcuma in polvere
- 5 foglie di curry
- Sale a piacere
- 50 g cocco grattugiato non zuccherato
Preparazione
- Pulire i fagiolini, tagliarli a metà. Prendere gli spinaci, lavarli accuratamente, scolarli bene. Sbucciare lo spicchio d’aglio e la cipolla, tritare finemente. Sbucciare la radice di zenzero e grattugiare finemente.
- Riscaldare l’olio di cocco in una padella grande. Arrostire i semi di senape a fuoco dolce fino a quando non si aprono. Mescolare in pezzi di aglio e cipolla con lo zenzero e le foglie di curry, stufare a fuoco basso per alcuni minuti fino a quando la cipolla è rosolata.
- Aggiungere i fagiolini, la curcuma in polvere, le foglie di curry e cuocere a vapore a fuoco basso per alcuni minuti. Aggiungere le foglie di spinaci, salare, cuocere a fuoco medio fino a quando i fagiolini sono cotti e l’acqua degli spinaci è bollente.
- Guarnire e servire con cocco grattugiato.
Consiglio: provate a variare la ricetta sostituendo gli spinaci con foglie di bietola!
Neeleshwar Hermitage
Il Neeleshwar Hermitage è la struttura dove potete trovare chef Kumar e le sue fantastiche ricette di cucina Ayurveda! Si tratta di un resort Ayurveda sulla costa del Malabar, nel nord del Kerala in India. Immerso nella natura e particolarmente attento alla sostenibilità ambientale, è un piccolo angolo di paradiso per poter vivere lo yoga e un’autentica esperienza Ayurveda!