Dosha Ayurveda: Pitta – il fuoco ardente che porta con sé grande energia
Il Dosha Pitta è principalmente collegato al fuoco e include anche caratteristiche dell’acqua. Fuoco significa trasformazione, calore, metabolismo e produzione di energia. Poiché il nostro metabolismo dipende dal fuoco sano di Pitta, questo elemento non dovrebbe essere trascurato. Negli adulti, con l’avanzare dell’età potrebbe diminuire l’intensità del fuoco durante il processo digestivo.
Conseguentemente, senza il fuoco digestivo, il cibo non può essere adeguatamente “cotto” nello stomaco, recita la dottrina millenaria. Vengono prodotte scorie (“Ama“), che possono costituire per il copro una zavorra inutile. Stimolare il fuoco digestivo è quindi una componente indispensabile dei trattamenti ayurvedici per evitare che il corpo si intasi.
Come appare il tipo Pitta
Da cosa è caratterizzato Pitta? Pitta ci dona energia, potenza e forza di volontà. Senza Pitta non possiamo produrre calore e la circolazione sanguigna subisce un rallentamento. Pitta significa anche ambizione, determinazione, intelligenza, espressione dei sentimenti. Senza Pitta le nostre emozioni sono bloccate. Impulsività, intensità emozionale, irritabilità, impazienza, gelosia e stravaganza sono tipici.
Cosa supporta e cosa disturba l’armonia?
Quando Pitta è in armonia, fornisce ricettività, comprensione e facilità nell’apprendimento. Se è fuori equilibrio può causare rabbia, disturbi digestivi, e addirittura infiammazioni. Cibi molto piccanti, troppo salati, troppo grassi o troppo acidi secondo gli insegnamenti ayurvedici sono sconsigliati. Allo stesso modo, le tipologie Pitta noteranno sentimenti repressi o rabbia, scottature e alte prestazioni se messi sotto pressione.
Pitta è un Dosha “caldo”, per questo motivo gli individui Pitta dovrebbero prediligere alimenti rinfrescanti durante l’estate. Dovrebbero cercare di mangiare cibi amari o secchi, come insalate e verdure. Cibi e bevande caldi dovrebbero essere evitati, così come i prodotti aspri, acidi e salati. Si raccomanda inoltre di evitare bevande alcoliche.
Caratteristiche che nell’ayurveda sono attribuite a questa tipologia ayurvedica:
- Pelle: luminosa, lucida, morbida e calda con tendenza alle scottature. Solitamente presenta nei, lentiggini ed eruzioni cutanee
- Capelli: fini e chari, solitamente biondi o rossi
- Viso: a forma di cuore, spesso con un mento pronunciato
- Collo: di norma proporzionato
- Naso: appuntito, dritto e di grandezza media
- Occhi: di grandezza media e di colore blu, grigio o verde
- Bocca: di media grandezza
- Denti: di medie dimensioni, le gengive sono tenui e rosa e tendono a sanguinare facilmente
- Corporatura: media
- Mente: acuta, precisa, dal linguaggio chiaro
- Sonno: profondo ma di breve durata
- Indole: irascibile, supponente
- Personalità: intraprendente, carattere coraggioso con tendenza ad impazienza e rabbia
Volete provare l’ayurveda autentico? Visitate le nostre pagine dedicate all’ayurveda!
Per vedere tutte le nostre offerte ayurveda in Europa >>
Per vedere tutte le nostre offerte ayurveda in India e Sri Lanka >>