Soprattutto quando fuori è freddo, LUI fa il suo ingresso trionfale: lo zenzero. Scalda ed aiuta contro ogni sorta di malattia; ebbene, alcuni credono che possa aiutare contro praticamente tutte le malattie ed i disturbi esistenti.
In realtà, questo tubero ha effettivamente alcune proprietà scientificamente provate. Il gingerolo, sostanza contenuta nello zenzero, ha una struttura chimica simile a quella dell’acido acetilsalicilico, il principio attivo dell’aspirina. Così, lo zenzero ha un effetto analgesico e antinfiammatorio. Inoltre, il gingerolo assorbe gli acidi nello stomaco e i suoi oli essenziali ne leniscono gli effetti, riducendo notevolmente il senso di nausea.
Il linalolo contenuto nello zenzero, ha un effetto inibitorio sulle flatulenze ed aiuta la digestione, stimolando la produzione di saliva e di bile. Lo shogaolo, altro componente dello zenzero, viene attivato quando se ne fa un decotto ed è un efficace anti-tosse.
Lo zenzero aiuta nei seguenti casi
- Disturbi digestivi
- Ipertensione
- Tosse
- Problemi dello stomaco come nausea e gastrite
- Detox/perdita di peso
- Infiammazioni
- Problemi articolari
- Dolori (muscolari)
Un classico, al fine di raggiungere gli effetti benefici, è la tisana allo zenzero: porre uno o più pezzi di zenzero nell’acqua in ebollizione, far cuocere brevemente e, se si desidera, aggiungere del miele e/o limone e bere ancora caldo. Anche le zuppe o altre ricette con lo zenzero non sono soltanto deliziose, ma anche sane. Un rimedio per ogni bocca è il “ginger-shot”: zenzero schiacciato con miele e succo di limone – ma questo è consigliato soltanto per gli aliti “duri a morire”.
E fin qui, abbiamo parlato di un’assunzione orale.
Ma lo zenzero può fare molto di più.
- Un sacchetto di tela con lo zenzero, immerso nella vasca da bagno, impedisce il famoso indolenzimento muscolare dopo lo sport.
- L’olio di zenzero allevia le rughe attorno agli occhi, se tamponato sistematicamente ogni sera sulla zona interessata con un batuffolo di cotone.
- Quando contenuto nel gel-doccia, stimola la circolazione sanguigna, garantendo così un vero slancio di freschezza per iniziare la giornata.
- Piedi freddi (e mani), grazie alla crema allo zenzero, appartengono al passato. Acquistatela nei negozi BIO o preparatela voi stessi, spalmatela e godetevi il caldo!
- Anche per quanto riguarda le applicazioni estive, abbiamo qualcosa da proporre: il suo succo o il suo olio attenuano le lievi scottature solari ed i piccoli problemi di pelle.
A proposito: in Asia, lo zenzero viene utilizzato come rimedio da migliaia di anni ed i seguaci dell’Ayurveda bevono, ogni giorno, una tazza di tisana calda allo zenzero.