Secondo la tradizione, lo zenzero è un ingrediente storicamente efficace. È comunemente noto per le gli effetti naturali positivi, soprattutto quando fa freddo, ma serve anche ad alleviare moltissimi dolori! Alcuni credono addirittura che prevenga ogni tipo di sofferenza.
Lo zenzero contiene diversi elementi scientificamente provati. Il gingerolo è solo uno di questi ed è formato da una struttura simile a quella dell’acido acetilsalicistico, cioè il principio attivo dell’aspirina. Questo ingrediente combatte quindi il dolore e agisce come antinfiammatorio; il gingerolo a sua volta assorbe anche l’acido nello stomaco grazie ai suoi oli naturali dal carattere lenitivo e che hanno dimostrato ridurre efficacemente la nausea.
Il linalolo nello zenzero ha un effetto anti-gonfiore e aiuta la digestione stimolando la salivazione e la produzione di bile. Lo shogaolo, anch’esso componente dello zenzero, si attiva una volta bollito e agisce come antitosse.
Lo zenzero è utile anche a combattere:
- Indigestione
- Alta pressione sanguigna
- Tosse
- Problemi di stomaco come nausea o gastrite
- Detox / perdita di peso
- Infiammazione
- Dolori articolari
- Dolori muscolari
Per ottenere i migliori risultati possibili, provate il tè allo zenzero: fate bollire uno o più pezzi di zenzero con acqua per qualche minuto, bevete con miele e/o limone e sorseggiatelo ancora caldo. Rimanendo in tema, il tè non è l’unico alimento che può contenere zenzero e anche gli altri piatti che lo contengono sono sia deliziosi che salutari. Inoltre, al momento è popolare lo shot di zenzero: in questo caso allo zenzero si aggiungono miele e succo di limone – ma attenzione, è solo per i più temerari!
Finora abbiamo parlato dell’assunzione orale dello zenzero.
Ma può fare molto altro:
- Un sacchetto di lino con lo zenzero in acqua dopo l’esercizio previene i famosi dolori muscolari
- L’olio di zenzero ammorbidisce le rughe intorno agli occhi, se viene tamponato ogni sera con del cotone
- Se utilizzato durante il lavaggio del corpo, stimola la circolazione del sangue e vi permette così di iniziare bene la giornata
- Per i piedi freddi (e le mani), la crema allo zenzero aiuta a ristabilire il calore. Compratela nel vostro negozio Bio locale di fiducia o preparatela voi stessi, applicatela e godetevi il calore!
- C’è anche un’applicazione estiva: il succo o l’olio allo zenzero alleviano le lievi scottature solari e i piccoli problemi della pelle.
In Asia lo zenzero è stato usato come rimedio per migliaia di anni e i sostenitori dell’Ayurveda bevono ogni giorno una tazza di acqua calda allo zenzero.