L'obiettivo di una cura contro le malattie reumatiche è soprattutto quello di garantire la mobilità della persona e quindi di alleviare il dolore.
Pertanto, sono molto consigliate le cure che hanno un focus particolare sull'acqua termale curativa, al radon ed allo zolfo, che attraverso il calore e altri processi rilassano la muscolatura, favoriscono la circolazione sanguigna e hanno, quindi, un effetto rinvigorente. Gli effetti esterni ed interni delle sostanze curative si ottengono bevendo l'acqua o utilizzandola per fare il bagno. Oltre al rilassamento mentale e fisico e all'attenuazione delle infiammazioni, vengono attivati i poteri di autoguarigione del corpo. Le cure con acqua termale hanno anche un'influenza positiva e rilassante sullo stato mentale.
I bagni di fango e gli impacchi di fango curativo sono adatti anche per favorire la circolazione sanguigna grazie al loro effetto riscaldante di lunga durata e consentono un effetto analgesico ed antinfiammatorio.
Attraverso la fisioterapia regolare, lo sport e gli esercizi di movimento, le articolazioni vengono mantenute mobili e la muscolatura viene rafforzata. Nella terapia contro i reumatismi, il movimento è generalmente un fattore indispensabile, in quanto mantiene mobili i muscoli e le articolazioni e ne migliora la funzionalità. Anche se le articolazioni fanno male - e soprattutto allora - devono essere tenute in movimento in modo che la condizione non peggiori.
Molti pazienti beneficiano anche di fisioterapia ambulatoriale che utilizza l'elettricità o le terapie termiche.
Dopo un'operazione dovuta a malattie reumatiche, una terapia può agire anche nel senso di assistenza post intervento.