Sapevate che gli oli essenziali vengono utilizzati per curare i malati da oltre 9000 anni? Già gli antichi Egizi infatti utilizzavano il potere unico delle piante medicinali. Si dice inoltre che gli antichi Greci abbiano imparato queste arti dagli Egiziani e che i Romani a loro volta svilupparono questa conoscenza. In quasi tutte le culture, gli oli delle piante medicinali erano e sono usati nella lotta contro le malattie o per le cerimonie spirituali.
Oggi li troviamo soprattutto nel campo della naturopatia. Gli oli sono molto utili in questo caso perché agiscono sul sistema limbico - la parte del cervello che controlla lo sviluppo dei sentimenti e delle associazioni. Inoltre, alcuni quadri clinici possono essere trattati in modo specifico per via inalatoria.
Il mondo delle piante medicinali è vasto e ci sono quasi tanti oli essenziali quanti sono i profumi delle piante: probabilmente avete sentito parlare dell'olio di lavanda, dell'olio dell'albero del tè, dell'arancia, della rosa o del limone. Ma che dire del timo, dell'origano o dell'olio di anice? Gli oli pregiati possono essere prodotti anche con eucalipto, menta piperita, vaniglia e cannella e l'elenco non finisce qui.