Un bagno caldo è qualcosa di meraviglioso. Riscalda tutto il corpo, ci possiamo rilassare, i muscoli si distendono, i vasi si allargano e ci sentiamo più riposati. Inoltre con un bagno termale in acqua minerale medicinale, le sostanze disciolte nell’acqua non vengono assorbite solamente attraverso la pelle, bensì anche attraverso l’apparato respiratorio, il che può essere utile per curare malattie respiratorie.
Le pratiche più comuni della balneoterapia sono l’immersione del corpo nell’acqua o nel fango minerale e i massaggi con acqua in movimento. Entrambi possono essere applicati sia con acqua calda che con acqua fredda. La temperatura dell'acqua ha un ruolo importante, perché a seconda di quanto alta sia, agisce come effetto stimolante o calmante sul metabolismo e il sistema cardiovascolare. La differenza di temperatura tra il corpo e l’acqua provoca delle reazioni e degli effetti positivi: allevia la congestione interna attenua i dolori e stimola la circolazione lenta o debole.
In base alla composizione dell’acqua utilizzata, questi medicinali possono avere altri effetti sul corpo. Ad esempio possono stimolare il metabolismo o avere un effetto analgesico. In alcuni casi, l’acqua minerale presenta altri additivi, come ad esempio gli oli essenziali. Generalmente la terapia si seleziona e personalizza in modo individuale in modo da aumentare i benefici del bagno.
La balneoterapia può essere raccomandata per una vasta gamma di malattie tra cui artrite, infiammazioni del tessuto cutaneo, malattie della pelle, malattie psicosomatiche, fibromialgia (dolore e rigidità muscolare), mal di schiena, disturbi della digestione e lesioni sportive dopo infortuni. Inoltre, aiuta anche a rimuovere le cellule morte e le tossine nel corpo. Allevia non solo i disturbi fisici ma anche le malattie psicosomatiche, in particolar modo aiuta a ridurre stress, depressione e ansia.