L'esercizio fisico svolge un ruolo centrale in una classica vacanza di prevenzione. In questo caso è importante che le persone colpite non si sentano sotto pressione. Un esercizio ludico, preferibilmente immerso nella natura, rilassa, rende felici e rienergizza. Per questo motivo molti hotel sono immersi in paesaggi meravigliosi per offrire ai loro ospiti esercizio fisico all'aria aperta. Nordic walking, yoga, nuoto e altre attività fisiche fanno parte della vita quotidiana durante la cura.
Inoltre, il personale addestrato insegna alle persone colpite preziose tecniche di rilassamento, come la meditazione, gli esercizi di respirazione e così via, che possono anche portare a casa.
La vacanza per la prevenzione del burnout prevede anche discussioni con persone affini o conferenze sul tema. L'obiettivo è quello di fornire agli ospiti il maggior numero possibile di consigli e suggerimenti per aiutarli a condurre una vita più libera dallo stress anche dopo la vacanza.
Un'altra componente del soggiorno di prevenzione è uno stile di vita sano. L'alimentazione sana viene spesso trascurata nella stressante vita quotidiana. Eppure è più che mai importante seguire una dieta sana ed equilibrata per prevenire le malattie.