Indicazioni
Malattie della pelle
La cura climatica è utilizzata con successo per le malattie della pelle, in particolare la neurodermite. L'effetto positivo si basa sull'interazione tra aria pura e vento fresco. In caso di soggiorno al mare, anche il contenuto di sale dell'acqua marina è di grande importanza.
Allergie
In caso di allergie, la climatoterapia è consigliata in diverse zone climatiche ed è particolarmente utile nel clima di alta montagna, perché la comparsa di sostanze allergizzanti diminuisce notevolmente a partire da un'altitudine di 1500 metri. Gli acari della polvere e le muffe non hanno alcuna possibilità di sopravvivere a queste altitudini. Il clima marino è adatto anche a chi soffre di allergie, in quanto la brezza marina agitata fa volare meno pollini.
Malattie cardiache e circolatorie
Per le malattie cardiache e circolatorie, un soggiorno nel clima di bassa montagna si è dimostrato efficace. Il clima di bassa montagna èmite e dolce. L'alta qualità dell'aria e l'ambiente armonioso contribuiscono notevolmente al successo del trattamento. Naturalmente, un soggiorno in bassa montagna può essere utilizzato anche a scopo preventivo e precauzionale, oltre che per il recupero generale e la convalescenza.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Con la terapia climatica, solo raramente si conoscono effetti collaterali o controindicazioni durante il trattamento. Anche il peggioramento iniziale non si verifica di solito con questa terapia di stimolazione. La cautela è consigliata solo in caso di problemi cutanei preesistenti, nel qual caso i benefici del sole dovrebbero essere goduti solo per un periodo di tempo limitato.
Il sole non va sottovalutato, soprattutto in alta montagna e in riva al mare. Ma anche questo non è una controindicazione.