Cominciamo con la nostra piccola lezione di terapia termale. Come forse saprete, le terapie termali non sono un'invenzione moderna. Questa forma di trattamento era già ampiamente utilizzata nell'Antichità e nel Medioevo. I bagni termali erano particolarmente apprezzati anche dai Romani. Forse vi sorprenderà sapere che circa la metà dei centri termali tuttora esistenti sono stati costruiti sulle rovine delle terme romane!
Tuttavia, la mancanza di infrastrutture turistiche ne limitava inizialmente l'uso a livello locale. Solo nel XVIII secolo, con lo sviluppo di strade e strutture ricettive, si sviluppò un vero e proprio "turismo termale". Così come i giovani venivano mandati in viaggio d'istruzione in Italia, i ricchi signori più anziani trascorrevano del tempo nei famosi bagni termali di Bath, Mariánské Lázně e Františkovy Lázně.
Con il tempo, naturalmente, tutto si è professionalizzato. Le sorgenti furono protette e, a partire dal XIX secolo, medici termali ben preparati supervisionarono le cure.
Al giorno d'oggi, una cura termale si svolge di solito sotto controllo medico e con un piano di trattamento preparato individualmente per voi. Molto è cambiato anche in termini di ubicazione e strutture. Molti hotel termali sono direttamente collegati a un centro termale più grande, raggiungibile attraverso il cosiddetto "corridoio in accappatoio". Ciò significa che non dovrete preoccuparvi di eventuali disagi in caso di maltempo. Inoltre, i trattamenti terapeutici isolati sono piuttosto rari. La cura termale è spesso offerta come "cura complessa", cioè oltre ai trattamenti tipici, comprende anche programmi come ginnastica, nordic walking, massaggi, ultrasuoni o elettroterapia. Il tutto è solitamente completato da un programma di intrattenimento vario, da serate di cinema o di ballo a partite di biliardo o di pallone.