Indicazioni ed effetti
Malattie dell'apparato muscolo-scheletrico
È dimostrato che gli impacchi di fango alleviano il dolore. È stato osservato che i trattamenti con il fango sono utili per i disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico come l'osteoartrite, l'osteoporosi, i dolori articolari e le limitazioni di movimento, nonché per le forme primarie e secondarie di artrosi.
Possono essere utili anche nel post-trattamento di incidenti e operazioni, nella gotta, nella calcificazione della cartilagine, nell'artrite reumatoide, nel reumatismo infiammatorio (tranne che nella forma acuta), nella fibrosi reumatica, nella tendinite reumatica, nei disturbi dell'anca reumatica, nel reumatismo dei tessuti molli e nell'artrite reumatoide (nella fase di riposo).
Malattie della pelle
Il fango viene utilizzato anche come terapia per le malattie della pelle. Tra queste vi sono la neurodermite, l'arrossamento della pelle, le infezioni fungine, l'orticaria, l'acne e le allergie solari. Il fango allevia il dolore e il prurito e idrata la pelle.
Nervi e stress
Infine, i trattamenti con il fango possono anche avere un effetto rilassante grazie al calore. La fangoterapia è quindi utilizzata non solo per eliminare lo stress, ma anche per trattare il nervosismo generale e i disturbi psicosomatici e psicologici.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Le controindicazioni della fangoterapia sono:
- artropatia acuta
- gravidanza
- epilessia
- ulcere emorragiche
- problemi circolatori
- gravi malattie endocrine, infettive o cardiache
Ad oggi, non sono noti effetti collaterali della fangoterapia.