La psoriasi è una condizione che colpisce la pelle e che accelera il ciclo vitale delle cellule. La condizione varia da lieve (meno del 3% della pelle è colpita) a grave (più del 10% della pelle colpita) e comprende sintomi come pelle secca e screpolata che tende a sanguinare, macchie rosse e pruriginose e desquamazione, così come articolazioni gonfie e rigide, note anche come artrite psoriasica. Qui il paziente tende ad avere articolazioni doloranti che spesso sono calde a causa dell'infiammazione. Questo provoca comunemente gonfiore alle dita delle mani e dei piedi ed è accompagnato da dolori alla schiena oppure ai piedi. Questa condizione può presentarsi a qualsiasi età, ma la maggior parte dei pazienti tende a mostrare i primi sintomi tra i 15 ed i 25 anni, e a passare all'artrite psoriasica tra i 30 ed i 50 anni.
Segnali e sintomi della psoriasi
A parte i sintomi comuni, la psoriasi è spesso accompagnata da molte conseguenze nella qualità di vita di chi ne soffre, in particolare per le donne. I pazienti sperimentano un impatto fisico come il dolore e il disagio, che limita le attività che possono intraprendere, un impatto psicologico, come l'essere più consapevoli della propria immagine, e implicazioni sociali, come la tendenza ad evitare incontri sociali o voler conoscere nuove persone.
Cause della psoriasi e terapia tradizionale
Nessuno è totalmente certo delle cause della psoriasi; tuttavia, alcuni fattori scatenanti noti tra cui lo stress, il fumo, le carenze vitaminiche e altro ancora potrebbero peggiorare la condizione,. Non esiste inoltre alcuna cura nota per la psoriasi, semplicemente farmaci e misure che i pazienti possono prendere per ridurre al minimo il disagio e i sintomi. Il trattamento della psoriasi include tipicamente una crema contenente corticosteroidi topici, che tende ad assottigliare la pelle e addirittura cessa di funzionare dopo un po'. Qui inizia quindi la ricerca di terapie alternative, per aiutare ad alleviare i sintomi senza dover ricorrere ai moderni farmaci o rimedi chimici.