Immunoterapia con il fango
Fango è un termine italiano che indica il "fango curativo". Il calore umido degli impacchi di fango non solo aiuta a risolvere problemi di tensione o articolari, ma può anche contribuire ad alleviare i disturbi degli organi interni e a stimolare la risposta immunitaria dell'organismo. Si basa su un principio simile a quello della sauna.
L'aumento della temperatura del fango innalza la nostra temperatura corporea, che a sua volta attiva le difese dell'organismo. Altre condizioni per le quali è consigliabile la fangoterapia sono i reumatismi, le malattie della pelle, le nevralgie e le malattie croniche del tratto urinario.
I minerali e gli oligoelementi presenti nel fango o nell'argilla possono avere effetti benefici sul sistema immunitario, favorendo la produzione di globuli bianchi e di altre cellule immunitarie. Si ritiene che questi minerali e oligoelementi abbiano diversi effetti benefici sull'organismo, tra cui il miglioramento della salute della pelle, la riduzione delle infiammazioni e il sostegno del sistema immunitario. Inoltre, la materia organica contenuta nel fango, come gli acidi umici e fulvici, può avere effetti benefici sull'organismo promuovendo la disintossicazione e riducendo lo stress ossidativo.
È possibile sperimentare la fangoterapia originale in un centro termale in Italia. I Colli Euganei, con le famose stazioni termali di Montegrotto Terme e Abano Terme, sono considerati la regione d'origine di questo speciale tipo di cura.