Prima di iniziare: disintossicazione vs. perdita di peso
La prima domanda che dovreste porvi quando iniziate a digiunare è: perché digiuno? Nutrizionisti, scienziati e medici vi diranno che il digiuno non è una dieta a lungo termine, ma piuttosto uno strumento per periodi di tempo più brevi che vi permette di premere il pulsante di riavvio del vostro corpo e attivare l'autoguarigione. Omettendo alcuni alimenti o calorie dalla dieta, si stimolano i meccanismi di pulizia del corpo, che aiutano a ripristinare l'equilibrio naturale.
Interrompere la routine quotidiana e uno stile di vita altrimenti malsano, costituito da alimenti zuccherati e altamente processati, permette al corpo di purificarsi da tossine e rifiuti inutili, alleviando i fattori interni di stress come l'infiammazione.
Concedendovi questa pausa, vi permettete anche di tornare in contatto con il cibo vero e sano, di riapprendere i benefici di una dieta nutriente e di sostenere le funzioni dell'organismo e il sistema immunitario. In questo modo, alla fine, riacquisterete il controllo della vostra salute e del vostro stile di vita. Il nuovo inizio vi aiuterà quando cambierete la vostra dieta, perché evitare cibi come i dolci ad alto contenuto di glucosio vi aiuterà a sconfiggere le abitudini e le voglie a lungo termine. In altre parole, aiuterà il vostro corpo a disintossicarsi dalle tossine dannose che potrebbero avere un effetto negativo sulla vostra salute e potrebbero invogliarvi a tornare di corsa al reparto caramelle.
Digiunare sulla via della riduzione del peso a lungo termine
Per perdere peso, i nutrizionisti e i medici raccomandano generalmente un cambiamento di dieta e di stile di vita piuttosto che un digiuno a lungo termine. Effettuare una dieta significa ridurre le calorie che si consumano ogni giorno, ottenendo così il deficit calorico necessario per la perdita di peso senza danneggiare il corpo e gli organi vitali. La perdita di peso non si ottiene in una settimana, ma è piuttosto un cambiamento di stile di vita e di abitudini che dovrebbe essere mantenuto per un lungo periodo di tempo.
Anche se il digiuno è utilizzato principalmente per la disintossicazione, può essere un buon strumento per aiutare a mantenere la propria dieta e, in ultima analisi, raggiungere il peso desiderato. Le abitudini alimentari sane sono spesso difficili da mantenere, non solo perché ci confrontiamo quotidianamente con i nostri vizi, ma anche perché il nostro cervello ci fa credere di bramare queste tentazioni e di averne bisogno. Permettere al proprio corpo di purificarsi da cose come i dolci ricchi di zucchero è un ottimo modo per essere sicuri di partire con il piede giusto per sconfiggere le voglie malsane!