Cambiamento del metabolismo
Gli effetti positivi del digiuno sul corpo si manifestano già dopo poco tempo. Poiché il corpo non viene continuamente alimentato con cibo, si verifica un cambiamento nel metabolismo e inizia la disgregazione dei carboidrati immagazzinati nell'organismo. Un termine importante nel digiuno è autofagia, un processo di pulizia del corpo che inizia dopo 14-18 ore di digiuno. Durante il processo di purificazione, i componenti delle cellule vecchie o danneggiate vengono scomposti mediante gli enzimi e poi restituiti alla cellula. In questo modo si possono produrre di nuovo nuovi blocchi cellulari sani. Un altro grande e importante vantaggio del digiuno è la riduzione del grasso addominale interno particolarmente rischioso, che può essere misurato dopo un solo giorno di digiuno su una circonferenza della vita che è fino a due centimetri più piccola. La riduzione del grasso addominale è così vantaggiosa perché vengono prodotte meno sostanze messaggere, che possono causare, ad esempio, il diabete o malattie infiammatorie e problemi cardiovascolari.
Il digiuno può avere un effetto ringiovanente
Oltre a questi effetti già molto positivi, gli studi dimostrano che il digiuno e la riduzione delle calorie possono anche avere un effetto sulla longevità e si parla addirittura di un effetto ringiovanente che il digiuno può avere sul corpo.
Ciò è dovuto principalmente all'abbassamento della pressione sanguigna e alla riduzione dei livelli di zucchero e di grassi nel sangue. Ciò è favorito dalla riduzione della quantità di sale comune nel corpo e dal riposo e dal rilassamento complementare. Inoltre, il digiuno favorisce il recupero del fegato e la formazione di nuove cellule staminali e mitocondri (chiamati anche "centrali elettriche" delle cellule).
Effetti sul benessere fisico e mentale
Dopo 2 o 3 giorni, gli effetti positivi del digiuno possono essere avvertiti anche nel miglioramento della psiche e dell'umore. Vi sentirete più calmi e più equilibrati. La riduzione del consumo di cibo permette anche ai neurotrasmettitori dopamina e serotonina di avere un effetto più forte, come si può notare dal fatto che non solo si è più felici, ma si ha anche meno appetito.
Alcuni amanti del digiuno riferiscono anche della cosiddetta "euforia del digiuno". Tuttavia, se e quanto fortemente ciò avvenga, varia da persona a persona.