Il digiuno modificato è spesso un primo passo ideale nel mondo del digiuno, o semplicemente un modo per i digiunatori esperti di aggiustare le proprie diete senza alterare completamente la loro routine giornaliera.
I nostri clienti sono estremamente soddisfatti
Il digiuno modificato è spesso un primo passo ideale nel mondo del digiuno, o semplicemente un modo per i digiunatori esperti di aggiustare le proprie diete senza alterare completamente la loro routine giornaliera.
Il digiuno è un rimedio che negli ultimi anni ha visto una crescente popolarità come forma di terapia per invertire numerose condizioni mediche, incluse obesità, diabete, pressione alta e molto altro. Tanta gente si affida al digiuno nella speranza di ritrovare il controllo sulle proprie abitudini alimentari, ma si sente spesso scoraggiata dall'idea di astenersi totalmente dal cibo e dall'assunzione di calorie.
In questa pagina scoprirete sia metodi di digiuno tradizionale sia metodi di digiuno modificato alternativi che derivano da questi approcci più convenzionali.
La grande varietà di metodi di digiuno disponibili può risultare destabilizzante nel momento in cui si vuole cominciare a digiunare. Nonostante ci sia una vasta scelta di metodi, questi sono i più popolari e i più ampiamente praticati:
Questo è probabilmente il metodo che più vi viene in mente non appena pensate al digiuno: niente cibo, solo acqua. Nonostante molti lo vedano come l'unica vera forma di digiuno, sempre più esperti medici lo considerano dannoso, in quanto non vi private solo di calorie ma anche di nutrienti vitali. I professionisti concordano che questa sia una forma estrema di digiuno e non dovrebbe per nessun motivo essere praticata senza un'attenta supervisione medica. Scoprite di più sul digiuno con acqua.
Il metodo di digiuno secondo Buchinger sta diventando sempre più popolare ed è una tecnica largamente comprovata che viene praticata estesamente in Germania da secoli. Con questo metodo vi asterrete dal mangiare tutti i cibi, ma per far sì che il vostro corpo riceva i nutrienti essenziali e per apportare il minimo di calorie indispensabile per il funzionamento dei vostri organi vitali, i medici permetteranno certi brodi vegetali e tisane, per un massimo di 340 kcal al giorno. In questo modo viene evitato uno shock degli organi vitali. Scoprite di più sul digiuno secondo Buchinger.
Il digiuno intermittente si focalizza sulla limitazione dei tempi in cui si mangia. Con le comodità della vita moderna, abbiamo accesso al cibo tutto il giorno: ci dirigiamo semplicemente verso il frigo o la mensola degli snack, o peggio, prendiamo il telefono e ordiniamo qualcosa. Grazie a TV e servizi di streaming poi, siamo inclini a concederci qualcosa da sgranocchiare senza pensarci troppo. Tuttavia, mangiare continuamente mina i processi naturali del nostro corpo. Questo metodo di digiuno ha lo scopo di aiutarvi a ritrovare il controllo delle vostre abitudini alimentari limitando i tempi in cui mangiate, che sia tramite un digiuno a giorni alterni o riducendo il tempo dedicato al cibo solo a determinate ore per giorno. Scoprite di più sul digiuno intermittente.
Simile al digiuno secondo Buchinger, il digiuno con i succhi vi permette di bere succhi o frullati e astenervi dal cibo solido. Il corpo assorbe più facilmente i nutrienti di frutta e verdura frullate, permettendovi di ottenere alcune calorie e le vitamine e i minerali essenziali. Tuttavia, non mangiando, il vostro apparato digerente si prende una pausa e ha la possibilità di rigenerarsi. Date un'occhiata alla nostra pagina sulla pulizia tramite succhi!
Nonostante la varietà di metodi di digiuno, alcune persone potrebbero trovare l'astensione dal cibo intimidatoria o potrebbero non essere autorizzate a digiunare a causa di disturbi alimentari o problemi di salute. Il digiuno modificato permette a tutti di beneficiare di molti dei vantaggi del digiuno senza attenersi totalmente ai metodi tradizionale.
Un digiuno di Buchinger modificato include una quantità limitata di calorie al giorno tramite il cibo, che è solitamente vegano e molto facile da digerire. Ne fanno parte zuppe, molta frutta, frullati, wraps, insalate e altro. Attraverso l'assunzione di cibi facili da digerire e dall'elevata quantità di fibre, l'apparato digerente riesce comunque a depurarsi.
Il digiuno intermittente modificato, o digiuno modificato a giorni alterni, si basa ancora molto sulla limitazione dei giorni in cui si mangia. Tuttavia, invece di astenervi completamente dal cibo, nei giorni di digiuno ridurrete le calorie, ad esempio arrivando ad un massimo di 800 kcal al giorno o al 25% del vostro fabbisogno giornaliero. Una modalità di digiuno intermittente molto popolare è il metodo 5/2, in cui mangiate normalmente per 5 giorni e digiunate per 2. In questi due giorni di digiuno, in cui normalmente vi asterreste totalmente dal cibo, ridurrete invece drasticamente lil vostro apporto di calorie. Potete anche combinare questo metodo con il digiuno con succhi e consumare solo succhi e frullati nei due giorni, il che permetterebbe comunque al vostro apparato digerente di prenderesi una piccola pausa.
Il digiuno che imita la dieta è stato svipuppato dal Dr. Valter Longo. Lo scopo di questo tipo di digiuno è ottenere i benefici del digiuno senza sacrificare nutrienti e calorie. È essenzialmente una versione di digiuno intermittente in cui i pasti sono basati su kit con cibi ad alto contenuto di grassi sani e basso contenuto di carboidrati. I giorni della dieta sono ipocalorici, il che permette al vostro corpo di esaurire le riserve di glicogeno. Il digiuno che imita la dieta è sviluppato per durare solitamente 5 giorni.
Contrariamente al digiuno che imita la dieta, la dieta PSMF ruota attorno a pasti ipocalorici incentrati su integratori ad alto contenuto proteico, vitaminico e di minerali. Rimuovendo più grassi e carboidrati possibili mantenendo però un alto contenuto proteico, la dieta ha lo scopo di minimizzare lo "spreco muscolare", in cui perdete muscoli mentre il vostro corpo ricorre alle calorie di riserva per compensare il fabbisogno calorico giornaliero. Man mano che il corpo riceve una quantità sufficiente di proteine, inizierà a esaurire le riserve di grasso. Le diete PSMF possono spesso durare mesi.
Il digiuno con acqua modificato permette alcuni pasti ricchi di nutrienti durante i giorni di digiuno, i quali si sommano fino a un massimo di 800 kcal. Laddove la maggior parte degli esperti considera il digiuno con acqua pura non sicuro, il digiuno con acqua modificato aiuta a eliminare alcuni dei rischi poiché si stanno assumendo delle calorie tramite pasti ricchi di nutrienti.
I nostri ritiri vacanzieri di digiuno comprendono una supervisione da parte di medici e nutrizionisti. Nonostante i programmi di digiuno siano solitamente improntati sul digiuno completo, gli esperti sono consapevoli che non tutti sono in grado o sono disposti ad astenersi totalmente dal cibo. Questi programmi sono facilmente adattabili per incorporare il digiuno modificato, in cui risultano possibili alcune forme di cibo o un maggior apporto calorico.
Potete sempre prendere parte a tutte le fantastiche offerte incluse nel programma, come corsi yoga, terapia Kneipp, escursionismo, acquagym, lezioni e molto altro! Alcuni programmi di digiuno, come il digiuno secondo Buchinger, includono una pulizia del colon e dell'intestino. Vi facciamo notare che questi trattamenti non sono più inclusi nei programmi, in quanto costituiscono terapie consigliate solo quando ci si astiene totalmente dal cibo.
Il digiuno modificato è un tipo di digiuno che riduce significativamente il numero di calorie consumate giornalmente, di solito fino a un terzo del supporto calorico di una persona. Nei casi di drastica riduzione delle calorie, il corpo sperimenta così molti degli stessi processi e benefici del digiuno, senza privare troppo il corpo di sostanze nutritive o far sentire la persona estremamente affamata.
Il digiuno che imita la dieta è una dieta a basso contenuto di calorie e alto contenuto di grassi che riduce il supporto calorico giornaliero. Queste restrizioni simulano gli effetti di un digiuno senza che la persona debba completamente rinunciare al cibo.
Il protein sparing modified fasting è una dieta a basso contenuto calorico con un'alta razione di proteine che mira a ridurre lo spreco muscolare. Permettendo un consumo di porzioni relativamente grandi di proteine, viene segnalato al corpo di cominciare a utilizzare le riserve di grassi per compensare le calorie mancanti. La dieta PSMF ha spesso una durata prolungata nel tempo.
Il digiuno terapeutico è l'astensione da parte di una persona dal mangiare cibi solidi per motivi medici, per aiutare ad alleviare determinati condizione mediche o sintomi. Prendendo parte a un digiuno terapeutico, la persona è spesso capace di ridurre il numero di farmaci e addirittura invertire una condizione medica. Un digiuno terapeutico è diverso da un digiuno con acqua in quanto permette un numero minimo di calorie (solitamente fino a 340 kcal al giorno) che servono a supportare le funzioni degli organi vitali e fornire al corpo i nutrienti e minerali essenziali. Questi tipi di digiuno sono strettamente condotti sotto una supervisione medica.
Nonostante sia possibile perdere peso con il digiuno, questo è solitamente un effetto collaterale temporaneo. Il digiuno è utilizzato al meglio per ritrovare il controllo e regolare le abitudini alimentari al fine di mantenere le diete a lungo termine e i cambiamenti nello stile di vita. È un ottimo strumento di supporto sulla strada per la perdita di peso permanente.