Assunzione di calorie durante il digiuno
Durante il digiuno, consumerete in modo ottimale pochissime calorie, a seconda del metodo scelto. Alcuni optano addirittura per il digiuno ad acqua, il che significa essenzialmente che durante il periodo di digiuno non consumerete altro che acqua. Tuttavia, questo può essere spesso malsano e, in alcuni casi, anche pericoloso. Nella mente di molti, questo crea il più grande deficit calorico. Il corpo costretto a trovare nuove riserve di energia all'interno di sé stesso. Questo accade quando il corpo utilizza le riserve di grasso. Tuttavia, se il corpo sente di essere in modalità "fame" per non aver ricevuto calorie attraverso il cibo, può anche iniziare a consumare i muscoli o causare uno stress inutile agli organi vitali. Questo processo non solo sta privando il corpo di calorie, ma anche dei nutrienti e degli elettroliti.
I rischi della ri-alimentazione
Se il digiuno non viene effettuato con la corretta supervisione di un medico professionista o di un esperto, si corrono anche rischi per la salute quando si reintroduce il cibo nel corpo. Attraverso la fame percepita dal corpo, i repentini cambiamenti degli equilibri elettrolitici e l'assunzione di calorie possono causare all'organismo una sindrome da ri-alimentazione, questo stress aggiuntivo va a gravare sugli organi e sui sistemi interni.
I benefici del digiuno
Nella moderna pratica medica, il digiuno è più spesso usato per disintossicare il corpo (è come se si premesse il metaforico pulsante di reset). Questo aiuta molte persone a gestire problematiche croniche, a migliorare la loro salute mentale e fisica, nonché a disintossicare il corpo a seguito di procedure mediche o periodi di malattia. Per saperne di più su ciò che il digiuno può fare per voi, visitate la nostra pagina sul digiuno.