1. Giorno: Anuradhapura – Sigiriya
Accoglienza all'aeroporto di Colombo, trasferimento ad Anuradhapura, la prima città regale dello Sri Lanka. Visita delle enormi stupa (edifici buddisti) e delle importanti rovine dell'antica città con numerosi templi e monasteri risalenti anche al periodo pre-cristiano. La città regale di Anuradhapura è stata per oltre 14 secoli il centro della cultura singalese e buddista. Cena e pernottamento.
2. Giorno: Sigiriya – Polonnaruwa
Visita della famosa fortezza di Sigiriya risalente al V secolo d.C. Il giardino acquatico geometrico con le sue fontane è il più antico giardino artificiale in Asia. Alternativa per gli avventurosi: al posto di Sigiriya, la più impegnativa salita al Pidurangala Rock (supplemento 28 €). Successivamente, visita del villaggio con visita a una casa locale, poi trasferimento a Polonnaruwa. Visita del tempio rupestre Gal Vihara del XII secolo e dell'impressionante bacino idrico Parakrama Samudra. Opzionale: giro in bicicletta tra le rovine, magari per salutare qualche scimmia residente (supplemento 7 €). Cena e pernottamento a Sigiriya.
3. Giorno: Dambulla – Kandy
Trasferimento a Dambulla, visita dei magnifici templi rupestri del I secolo a.C. con affreschi e imponenti statue di Buddha (patrimonio mondiale dell'UNESCO). Su richiesta, breve sosta nel giardino delle spezie, poi proseguimento per Kandy. Nel pomeriggio, tour della città di Kandy con visita del Tempio del Dente. Serata con spettacolo di danza. Cena e pernottamento.
4. Giorno: Peradeniya – Pinnawela – Nuwara Eliya
Dopo la colazione, trasferimento a Peradeniya per visitare il Royal Botanic Gardens. Successivamente, visita della Millennium Elephant Foundation a Randeniya. Qui, tour del museo, passeggiata con gli elefanti, alimentazione e bagno degli elefanti (circa 45 minuti) e visita della fabbrica di carta da sterco di elefante. Sulla strada per Nuwara Eliya, nell'altopiano verde, vista mozzafiato sulle piantagioni di tè. Sosta in hotel, poi visita della città coloniale, conosciuta anche come "Little England". Cena e pernottamento.
5. Giorno: Nuwara Eliya - Yala
Viaggio verso la zona arida meridionale verso Yala, lungo uno dei percorsi più scenografici dell'Asia con diversi punti panoramici, ad esempio Ella, cascata Ravana. Nel pomeriggio, safari nel Parco Nazionale Yala, che ospita su oltre 1.200 mq molti mammiferi rari, rettili e uccelli. Con un po' di fortuna, potreste vedere elefanti, leopardi o orsi labiati durante un tour in jeep safari. Cena e pernottamento.
6. Giorno: Yala - Hambantota - Galle
Proseguimento lungo la costa fino a Galle, passando per Hambantota. Lungo il tragitto, visita dei pescatori su palafitte di Weligama e del Forte Olandese di Galle, prima di tornare all'aeroporto. (Trasferimento all'hotel disponibile a un costo aggiuntivo).
Qui sotto trovate il programma dettagliato del viaggio in formato PDF.