Unite una settimana di yoga rivitalizzante in Sicilia con un soggiorno in un monastero direttamente sul mare nel cuore storico di Cefalù. Durante l'inverno siciliano, Cefalù offre un'atmosfera tranquilla, ideale per fare shopping e passeggiare, ma anche per gustare un caffè o un aperitivo in uno dei numerosi bar. L'esperta insegnante di yoga, Karin Montali, vi accompagnerà durante la settimana con lezioni quotidiane di yoga e pasti condivisi, fornendovi assistenza e consigli.
Durante questo ritiro yoga, praticherete quotidianamente posizioni in piedi, sedute, invertite e di riposo. Gli strumenti tipici del metodo Iyengar, come blocchi, cinture, cuscini, pesi o sedie, permettono agli studenti di diverse capacità di esercitarsi in modo sicuro e corretto. Ogni studente lavorerà secondo le proprie capacità sotto precise istruzioni. Potrete creare una solida base per la vostra pratica personale. I corsi sono adatti sia per principianti che per avanzati. Le lezioni di yoga si svolgono in una sala spaziosa con vista mare o sulla terrazza sul tetto, che offre una spettacolare vista a 360°.
Il Collegio di Maria, un antico monastero, è un luogo unico per un soggiorno a Cefalù. Risalente al XV secolo, si trova in una posizione prominente nel centro storico, di fronte a una piccola spiaggia e un molo. Il monastero è stato fondato dalle Suore Collegine, dedicate all'aiuto dei poveri e all'educazione delle donne. Oggi il monastero è rinnovato e offre camere confortevoli, nonché terrazze e balconi con vista sul mare e sulla città.
Cefalù è una città affascinante sulla costa nord della Sicilia, a circa un'ora da Palermo e Capo d'Orlando. La città è famosa per la sua cattedrale arabo-normanna con i suoi impressionanti mosaici e una croce di legno attribuita a Guglielmo da Pesaro. Cefalù offre anche una delle spiagge più belle della Sicilia, un pittoresco porto di pescatori e un quartiere medievale con strette strade acciottolate. La città è dominata da una rupe alta 270 m, sulla quale si trovano i resti di un tempio megalitico e di un castello normanno. Cefalù è uno dei luoghi più belli d'Italia e una meta turistica molto popolare in estate.
Dopo la lezione mattutina, bruncherete quattro volte vicino al monastero in compagnia. Inoltre, parteciperete a due cene di gruppo; una in un ristorante il 28 dicembre e l'altra come parte della festa di Capodanno il 31 dicembre. Altre cene saranno organizzate spontaneamente in gruppo o potrete decidere di uscire da soli o in piccoli gruppi. Il cibo è vegetariano, stagionale e preparato in modo autentico. Fateci sapere se avete bisogno di una dieta speciale o se avete allergie.
Karin Montali è nata e cresciuta ad Amburgo. Il certificato di insegnante di Iyengar Yoga le è stato conferito nel 2001 dalla British Iyengar Yoga Association (IYA UK). Dal 2002 insegna yoga in Italia e in tutta Europa. Tra i suoi studenti entusiasti ci sono persone da tutto il mondo. Nel 2004, Karin ha avuto l'opportunità unica di praticare direttamente con la famiglia Iyengar a Pune, in India. Partecipando regolarmente a corsi di aggiornamento con rinomati insegnanti senior di Iyengar Yoga, Karin continua a qualificarsi.
La spiaggia di Cefalù è proprio di fronte alla porta. Fuori dagli orari della siesta, è piacevole passeggiare per le stradine di Cefalù.
Le camere (circa 15-20 mq) sono spaziose e la maggior parte offre una vista spettacolare sul mare. Tutte le camere dispongono di bagno privato con doccia, WC e bidet, una piccola scrivania e Wi-Fi. Le camere singole sono leggermente più piccole.