Desiderate trovare pace, praticare yoga e godere di trattamenti ayurvedici? Immersi in giardini verdi, piante esotiche e una calda comunità, questo è il luogo ideale. Non a caso, il resort, molto impegnato socialmente, è stato premiato più volte a livello internazionale. Venite a scoprire la vita tradizionale dello Sri Lanka, gli insegnamenti dell'ayurveda e una profonda pace interiore.
La pluripremiata Plantation Villa si trova nel sud-ovest dello Sri Lanka, a circa 30 minuti dalla spiaggia di Kalutara. Immerso in lussureggianti giardini tropicali, piantagioni di tè e spezie, il resort ecocompatibile e molto impegnato socialmente offre un rifugio tranquillo per gli ospiti che cercano calma, serenità e pace. Il terreno è circondato da alberi tropicali e uccelli selvatici e dispone di una piscina immersa nel verde, un campo di riso, una piantagione di gomma, un orto biologico di frutta, verdura e spezie, nonché una piantagione di mogano e cocco.
L'area di Nehinna è caratterizzata da un verde lussureggiante e un paesaggio mozzafiato. Dolci colline, fitte foreste e campi fertili dominano lo scenario. Godetevi la vista che spazia ogni giorno su dozzine di tonalità di verde. L'area è ideale per passeggiate leggere - come ad esempio verso la cascata o su piccole colline. Nelle immediate vicinanze di Nehinna si trova la città di Kalutara (circa 25 minuti in auto), nota per le sue bellissime spiagge e la sua ricca storia.
La cucina biologica salutare crea una varietà di piatti ayurvedici Tri-Dosha con influenze moderne, a base di frutta fresca, verdure ed erbe provenienti da coltivazioni propri o da produttori locali. La frutta e la verdura possono essere raccolte anche dagli ospiti. È possibile tenere conto di allergie e intolleranze. Tutto l'acqua utilizzata proviene dai quattro pozzi naturali presenti nella proprietà.
Il team internazionale è composto da 3 esperti medici ayurvedici (1 medico disponibile 24/7), terapisti, insegnanti di yoga, trainer e monaci, che si concentrano sul processo di rigenerazione di corpo, mente e spirito attraverso metodi di guarigione naturali. Il resort offre quotidianamente Hatha Yoga e meditazione nello Yoga Shala e nella sala di meditazione immersa nella natura. Inoltre, vengono proposti workshop e conferenze che si concentrano su vari aspetti dello yoga e della meditazione e c'è una propria farmacia in loco. Programma post-chemioterapia su richiesta.
Nuotate nella piscina a sfioro, relax nel jacuzzi, escursioni guidate attraverso le vicine piantagioni di tè e spezie, raccolta di lattice, corsi di cucina, biblioteca, escursioni culturali.
Con la loro organizzazione benefica METTA Trust, le Plantation Villas si impegnano per lo sviluppo sostenibile delle comunità in Sri Lanka. Una parte del ricavato di ogni ospite viene donata a questa fondazione, che supporta varie iniziative come l'istruzione, la sanità o la protezione ambientale. Allo stesso tempo, si contribuisce anche a eventi di beneficenza locali nel Regno Unito (Plantation Villa UK). Soggiornando qui, quindi, non solo investite nel vostro benessere, ma contribuite anche al miglioramento della società sia a livello locale che internazionale.
"Crediamo in ogni albero, ogni uccello e ogni soffio di vento che collega la nostra villa con il mondo intorno a noi. Ispirati dalle radici degli antenati e dalle pratiche indigene, vi accompagniamo in un viaggio continuo e interconnesso in sei passaggi verso il benessere (cuore, mente, corpo, comunità, ambiente, spirito)."
1. Cuore: Benessere emotivo e amore. Il nucleo del processo è la comprensione del bisogno fondamentale di ogni persona di essere curata. La Plantation Villa è ispirata dagli insegnamenti buddisti, in particolare da Metta - la gentilezza amorevole. Imparerete molti strumenti che vi aiuteranno a ottenere stabilità emotiva e pace interiore.
2. Mente: Conoscenza e saggezza. La Plantation Villa basa la sua conoscenza sugli insegnamenti vedici e buddisti, sulla medicina moderna, sulla naturopatia, sull'omeopatia, sulla nutrizione, sul fitness e molto altro. Questa conoscenza permette di istruire gli ospiti nell'arte della consapevolezza.
3. Corpo: Benessere fisico e guarigione olistica. I medici esperti offrono una serie di trattamenti ayurvedici. La Plantation Villa accoglie pazienti con cancro, depressione, paralisi e altre malattie. Il corpo è ulteriormente supportato con cibo salutare, consulenza nutrizionale e attività aggiuntive come escursioni e giri in bicicletta.
4. Comunità: Alla Plantation Villa vi trovate nel cuore del villaggio, ospitati e curati dalla comunità. L'autenticità e la cordialità sincera vi faranno sentire parte della comunità. Aiutando gli altri, espanderete la vostra mente e la vostra connessione con il mondo intorno a voi. Come ospiti, potete partecipare alle attività comuni nel villaggio.
5. Ambiente: Il viaggio interiore con un passo verso l'esterno. Piantate un albero, sentite la terra sotto i piedi e il lieve fruscio del bosco che si risveglia. Il vostro processo è favorito dalla connessione con la natura.
6. Spirito: Risvegliare lo spirito significa colmare il cuore, guarire il corpo, nutrire la mente, connettersi con gli altri e ricollegarsi al pianeta da cui proveniamo. In questo modo scoprirete un benessere completo.
17 camere, di cui 9 standard in 2 lodge e 6 deluxe e 2 suite nella villa situata in un'ex tenuta coloniale di 150 anni. Qui l'architettura tradizionale si fonde con il comfort moderno. Tutte le camere sono spaziose e ariose, dotate di doccia/WC, asciugacapelli, ventilatore, cuscini e materassi ipoallergenici, biancheria, Wi-Fi, cassaforte, terrazza e una vista mozzafiato sul paesaggio. Le camere deluxe e le suite sono dotate di aria condizionata. La suite dispone inoltre di una vasca da bagno.