Raga Svara stupisce con il suo design di lusso unico, bagnato di luce e ritiri di alta qualità in ayurveda, salute e benessere con vari focus che uniscono tradizione e modernità. Un vero e proprio oasi di benessere immersa nel verde - ideale per la rigenerazione del corpo, dell'anima e dello spirito.
Nell'ovest dell'India, nella pittoresca località di Kasturbadham, non lontano da Rajkot, a circa 700 km da Mumbai, si trova Raga Svara, concepito da architetti locali su circa 25 ettari di paesaggio naturale idilliaco. Piccoli giardini tropicali, piantagioni di frutta, edifici immersi in colori terrosi e una incredibile varietà di flora e fauna rendono il ritiro un vero e proprio oasi di benessere.
"Raga" descrive una sequenza di toni ("Svara"), che dà alle melodie un colore unico - simbolico per il viaggio, composto da molti passi individuali, verso se stessi. L'attenzione è rivolta al benessere e all'equilibrio tra corpo, anima e spirito. L'atmosfera rilassante e gli approcci ayurvedici olistici vi aiutano a ritrovare l'armonia con la natura e con voi stessi. Approcci tradizionali e sistemi moderni si fondono e offrono agli ospiti non solo riposo, ma insegnano anche a gestire le sfide quotidiane mentre continuano a dedicarsi alla loro salute.
Potete scegliere di mangiare all'aria aperta o con stile nel ristorante interno "Samskara". Il team di cucina vi servirà deliziosi piatti vegetariani adatti ai dosha e "Super Foods" come menu, offrendovi una combinazione affascinante di cucina tradizionale e moderna. Si pone grande enfasi su una dieta sana e vegetariana. Gli ingredienti stagionali provengono principalmente dal proprio orto e giardino delle erbe. L'alcol non viene servito secondo l'insegnamento ayurvedico.
Il „Prakriti“ centro ayurveda si trova nella parte meridionale del complesso. Un aspetto particolarmente unico è che il Raga Svara è uno dei pochi ritiri che possiede anche un'università. Questo permette la collaborazione con 45 medici ayurvedici, che possono supportare con precisione l'orientamento ottimale del vostro trattamento. Inoltre, ci sono sempre 2 medici ayurvedici disponibili sul posto che, insieme a terapisti esperti, dedicano attenzione individuale a ciascun ospite. I trattamenti ayurvedici autentici vengono effettuati in 8 sale per trattamenti. Ci sono anche due cabine a vapore. I punti focali del vostro trattamento ayurvedico vengono scelti prima dell'arrivo, ma possono essere adattati dal medico ayurvedico durante la consultazione iniziale se necessario, e viene creato un piano di trattamento personalizzato. Alla partenza, vi verranno dati consigli utili che potrete integrare nella vostra routine quotidiana anche dopo il trattamento.
Nel complesso si trova il centro "Antara" per lo yoga che accompagna il trattamento, con insegnanti di yoga esperti, e il centro meditazione "Bodhi". Qui vengono offerti, oltre allo Hatha, Vinyasa e Restorative Yoga (simile allo Yin, meno intenso), anche esercizi di respirazione Pranayama, Pratyahara, mantra e meditazioni Dhyana. Tutte le unità sono adatte sia per avanzati che per principianti.
Il Raga Svara attribuisce grande importanza al benessere ecologico. Sono state utilizzate tecniche costruttive che riducono la quantità di materiali da costruzione e una gestione energetica ben ponderata assicura un uso attento delle risorse come luce ed elettricità. L'orto biologico della struttura è privo di pesticidi e vengono applicate tecniche speciali per la rigenerazione dei suoli. Inoltre, vengono coltivate solo varietà di cereali autoctoni come riso nero e marrone, miglio, bacche di riso, ecc., che sono benefici per la salute dei suoli e inoltre più ricchi di nutrienti. Si evita l'uso di plastica, i rifiuti vengono minimizzati e smaltiti in modo responsabile, l'acqua piovana viene raccolta e riutilizzata attraverso un adeguato sistema di gestione dell'acqua. L'iniziativa, il Raga Svara Habitat Collective, crea un ambiente in cui le misure per la conservazione dell'ambiente sono regolarmente argomento di discussione.
Il resort dispone di rigogliosi giardini, una piscina esterna con lettini, una biblioteca, una boutique con souvenir locali e l'anfiteatro "Mandala" per eventi culturali e di danza. Inoltre, vengono offerti corsi di cucina ayurvedica, conferenze, lavori in giardino, passeggiate, terapia musicale, classi d'arte e molto altro. Nelle vicinanze si trovano diverse attrazioni come, per esempio, l'ex capitale principesca di Rajkot (circa 14 km) con il Mahatma Gandhi Museum e il tempio Shree Swaminarayan Main Mandir, la riserva ornitologica di Khijadiya (circa 96 km), il tempio di Dwarkadhish (circa 106 km) o il Parco Nazionale di Gir (circa 190 km).
22 lussuose camere e ville, inondate di luce con vista giardino, si integrano armoniosamente nell'ambiente naturale. Tutte le unità abitative sono dotate di doccia/WC, letto king size, aria condizionata, set per il tè, Wi-Fi, balcone/terrazza con posti a sedere. 20 camere Raga (circa 56 mq) nella parte sud del complesso, vicino al centro ayurveda. 2 ville Raga (circa 214 mq), vicino al centro yoga & meditazione e ai giardini, con in più un soggiorno separato e piscina privata esterna (circa 15 mq).