In questo moderno ashram, recentemente gestito dal marchio Six Senses, si vuole rendere tangibile la salute. Programmi olistici, natura originale e fantastica e un ritiro moderno ed ecologico dovrebbero aiutare a manifestare la vostra magia ed energia. "La base della nostra esistenza è il rispetto per la natura. La natura è invincibile. Non è fuori di noi, ma noi siamo in essa."
Il Six Senses Vana (Vana significa foresta) si trova in una densa foresta di sal su 21 ettari vicino a Dehradun, con le propaggini dell'Himalaya di Mussoorie a nord, ed è un rifugio dove potete venire come siete e connettervi liberamente con voi stessi e con la natura.
Il lussuoso ritiro, recentemente ribattezzato Six Senses, è dedicato alle terapie olistiche con l'obiettivo di raggiungere un equilibrio fisico, mentale, emotivo e spirituale, oltre a una trasformazione sostenibile. La forte filosofia e la fedele clientela dell'hotel, gestito dal 2014 sotto il nome di Vana, sono state influenzate dal fondatore Veer Singh attraverso il suo profondo interesse e rispetto per l'agricoltura sostenibile, la saggezza tradizionale e la natura. Il concetto unico - che continua ad essere curato con attenzione anche sotto il marchio Six Senses - offre agli ospiti (affettuosamente chiamati "Vanavasis") la possibilità di attingere dalle più diverse metodologie di guarigione naturale e tradizionale, scegliendo il meglio per le loro esigenze individuali. Si mira a stabilire obiettivi raggiungibili e ottenere risultati misurabili, rendendo tangibile il benessere attraverso trattamenti olistici e prevenzione rigenerativa.
Il contesto terapeutico del soggiorno è incorniciato da un ambiente lussuoso e dettagliatamente progettato, oltre che dalla vicinanza alla natura. Con un concetto energetico innovativo fino al più piccolo dettaglio, è stato creato uno spazio ideale per il vostro benessere.
In India il cibo è sempre stato considerato un dono al Divino, così anche qui i cuochi di Vana considerano i loro piatti un dono ai loro Vanavasis. 2 ristoranti offrono una cucina "Eat With Six Senses" deliziosa e magnificamente presentata per il vostro benessere: ingredienti naturali, locali e sostenibili, e meno è più. L'arte culinaria indiana è combinata con principi ayurvedici da maestri del settore; a pranzo a buffet, a cena à la carte. I piatti sono preparati con ingredienti locali, freschi e biologici, in parte coltivati internamente. I menu includono informazioni nutrizionali, così potete fare la vostra scelta personale nel segno del piacere di mangiare. Non ci sono regole, a meno che non siano essenziali per un obiettivo specifico del ritiro. Opzioni anche per allergici, vegetariane, vegane e piatti di carne, pesce e pollame da fonti attentamente selezionate.
"Rinnovate il vostro intento e manifestate la magia".
Ogni soggiorno al Six Senses Vana include l'alloggio con pensione completa, nutrizione personalizzata, uno screening del benessere e consulenza, un programma di ritiro quotidiano (sonno, disintossicazione, yoga, gestione del peso, ayurveda o Ayurveda Panchakarma) con trattamenti privati, accesso alle attività di gruppo (vedi il programma settimanale in PDF qui sotto) e abbigliamento (inclusi accessori). In base alla vostra consulenza all'arrivo e allo screening del benessere, i medici pianificheranno trattamenti aggiuntivi durante il vostro soggiorno da parte di rinomati specialisti in ayurveda, yoga, medicina tibetana e pratiche naturali. Più di 50 sale per trattamenti e consultazioni si trovano nel moderno centro ayurveda, un centro benessere e uno spa, un centro di guarigione tibetano e una piscina Watsu. I trattamenti e le terapie con prodotti propri sono eseguiti da un team dedicato di specialisti e terapisti professionisti ed esperti in varie discipline. Su indicazione dei medici e basandosi sui principi dell'ayurveda, della Sowa Rigpa e della medicina naturale, la farmacia interna produce decotti, infusi, miscele di erbe e applicazioni topiche, utilizzate in modo consapevole e locale.
La medicina tradizionale tibetana è un sistema di guarigione che ha le sue radici nell'ayurveda, nella medicina cinese e nel buddismo. Si basa sui cinque elementi: terra, acqua, fuoco, legno e metallo. L'obiettivo è il bilanciamento armonico degli elementi. Se questi sono in uno stato di carenza, eccesso o disturbo, interagiscono negativamente tra loro, portando alla comparsa di malattie. Quando gli elementi lavorano in armonia, la persona è in salute.
Per la diagnosi si utilizzano, oltre al colloquio approfondito con il paziente, anche la diagnostica del polso e della lingua. La medicina tibetana comprende vari aspetti che mirano a ristabilire l'equilibrio salutare della persona. Questi includono la nutrizione, i farmaci a base di piante e i trattamenti esterni come massaggi e molto altro. È fondamentale avere l'atteggiamento mentale corretto, poiché con odio, invidia o avidità nel cuore, la guarigione è impossibile.
Al Six Senses Vana, la sostenibilità è uno stile di vita. Questa si riflette in molti aspetti, ad esempio:
Piscina interna ed esterna riscaldata, 4 studi e padiglioni per yoga, una palestra attrezzata con le più moderne attrezzature supportano il vostro personale perseguimento del benessere. Sentiero per passeggiate nell'area di 8 ettari. Lobby/Lounge con biblioteca e area bar per tè e succhi freschi.
66 camere esteticamente contemporanee, progettate con molto legno e attenzione ai dettagli, e 16 suite rappresentano rifugi personali fedeli alla filosofia di Vana, che combinano calore con comfort eccezionale e lusso in armonia con la natura. Ogni giorno è disponibile un nuovo set di Kurtas (abito indiano) in cotone biologico, comodi e una selezione di bellissimi foulard di seta colorati per gli ospiti. Le camere luminose, con terrazza o balcone e vista sui giardini o sulla foresta di salici, sono confortevolmente attrezzate.