Accolti da un caloroso "Ayubowan", sarete ricevuti a braccia aperte. La ricostruzione ha fatto grandi progressi, dal 2009 regna la pace. Aprite i vostri cuori a questo popolo affettuoso e ospitale, meravigliatevi davanti a vasti campi di riso verdi, bufali d'acqua, baie dal blu profondo e templi colorati. Mentre i Tamil nel nord sono induisti, nella parte centrale e meridionale dello Sri Lanka vivono principalmente buddisti. Scoprite un paese di storia impressionante, religioni pacifiche e una incredibile biodiversità di flora e fauna.
Accoglienza all'aeroporto e trasferimento all'hotel. Nel pomeriggio, visita della città guarnigione olandese fondata nel 1672 con i resti della famosa fortezza. La sera, potete godervi un drink al tramonto sul mare. Pernottamento a Negombo. (senza pasti)
(circa 170 km, circa 4,5 ore)
Anuradhapura, la più antica città regale di Ceylon, è stata il centro religioso e politico del paese fino a 1000 anni dopo Cristo. Ammirate le rovine dei palazzi, monasteri, monumenti dell'epoca, le Dagobe e il famoso "Albero Bodhi". Successivamente, visita a Mihintale sul monte Mahinda, uno dei più antichi siti buddisti dell'isola, con la Dagoba del II secolo d.C., origine del buddismo in Sri Lanka. Pernottamento ad Anuradhapura. (Pasti: colazione, cena)
(circa 115 km, circa 3 ore)
Viaggio verso l'isola di Mannar, situata sull'ex ponte di terra verso l'India. Oggi, questo collegamento è rappresentato da una catena di isole e banchi di sabbia, navigabili solo da piccole barche da pesca. Mannar è nota per i numerosi alberi di baobab, il forte costruito dai portoghesi nel 1560, le moschee e le chiese, nonché per la pesca delle perle. Nel pomeriggio, passeggiata attraverso la cittadina e relax sulla spiaggia. Pernottamento a Mannar. (Pasti: colazione, cena)
(circa 130 km, circa 3,5 ore)
Proseguendo verso Jaffna, visita alla chiesa cattolico-romana "Church of our Lady of Maddhu", un interessante contrasto con le principali religioni dello Sri Lanka. Arrivo al Giants Tank "Yodha Wewa", uno dei più grandi serbatoi d'acqua dolce del paese, costruito dal re Dhatusena nel V secolo d.C. Subito dopo, attraversamento dell'Elephant’s Pass, un ponte che collega la terraferma dell'isola con l'isola di Jaffna. La serata è libera, ad esempio per una passeggiata nel centro storico di Jaffna. Pernottamento a Jaffna. (Pasti: colazione, cena)
Visita a uno dei templi indu più colorati: il tempio di Nallur. Successivamente, trasferimento sull'isola di Naga Deepa. L'immediata vicinanza dei templi induisti e buddisti offre un'occasione unica per esplorare le diverse architetture. Concludete la giornata con un viaggio alla punta più settentrionale dello Sri Lanka, al faro di Point Pedro. Pernottamento a Jaffna. (Pasti: colazione, cena)
(circa 250 km, circa 6 ore)
Viaggio verso la costa orientale. Lungo il percorso, visita al museo all'aperto della guerra di Puthukkudiyriuppu, dove sono esposti gli strumenti bellici dei combattenti per la libertà tamil, dalle piccole apparecchiature a sorprendenti costruzioni di carri armati e sottomarini. Arrivo nel tardo pomeriggio a Thiriyai. Qui, esplorazione di una Dagoba buddista di circa 2000 anni situata su una piccola collina. Godetevi la vasta vista sulla campagna fino all'oceano. Pernottamento a nord di Trincomalee. (Pasti: colazione, cena)
(circa 95 km, circa 3 ore)
Esplorate il vecchio porto di Trincomalee e il tempio di Koneshwaram, situato su una collina e dedicato al dio Shiva. Vecchio di circa 2500 anni, attira ancora oggi centinaia di pellegrini quotidianamente e offre una vista mozzafiato sul mare e sulla baia di Trincomalee. Successivamente, viaggio a Sigiriya per scalare il famoso "Rocca del Leone". Passando accanto alle "Ragazze delle Nuvole" - vivaci affreschi di bellezze femminili - salite fino al plateau alto 200 m, dove si trovano i resti della fortezza costruita nel V secolo d.C. dal re Kassapa. Pernottamento a nord di Sigiriya. (Pasti: colazione, cena)
Dopo la colazione, visita alla vecchia città regale di Polonnaruwa del XII secolo d.C. Esplorate il parco archeologico con innumerevoli resti di abitazioni, palazzi, giardini e stupas parzialmente ben conservati, templi e le quattro statue di Buddha scolpite nella roccia di Gal Vihara. Nel tardo pomeriggio, arrivo al Parco Nazionale di Minneriya. In jeep, safari su stretti sentieri nel parco per avvistare uccelli, cervi e branchi di elefanti selvatici. Pernottamento a Sigiriya. (Pasti: colazione, cena)
(circa 15 km, circa 30 minuti)
Oggi visitate le grotte rocciose di Dambulla, raggiungibili con una breve salita a circa 160 m di altezza. Qui troverete innumerevoli pitture murali e sculture buddiste, un tempo rifugio del re Walagama. Il viaggio continua secondo i servizi di collegamento prenotati. (Pasti: colazione)
Programmazione soggetta a modifiche.