La "lacrima dell'India", come viene chiamato lo Sri Lanka non solo per la sua posizione geografica, ma anche per la sua storia turbolenta, ha vissuto innumerevoli regni dall'immigrazione dei Tamil. Quasi 2000 anni di diverse reggenze e cambi di trono attendono il viaggiatore in questo tour attraverso lo "Sri Lanka Reale".
Ritiro dall'aeroporto e trasferimento all'hotel. Nel pomeriggio, visita della città guarnigione olandese fondata nel 1672 con i resti della famosa fortezza. Alla sera, potrete godervi un drink al tramonto in uno dei numerosi ristoranti sulla spiaggia. Pernottamento a Negombo. (senza pasti)
(circa 150 km, circa 4,5 ore)
Viaggio verso Sigiriya, dove scalerete la famosa "Rocca di Sigiriya". Passando accanto alle "Ragazze delle nuvole" - vivaci affreschi di bellezze femminili - salirete fino al plateau alto 200 m, dove si trovano i resti della fortezza costruita nel V secolo d.C. dal re Kassapa. Pernottamento a Sigiriya. (Pasti: colazione, cena)
(circa 60 km, circa 1 ora per tratta)
Anuradhapura, la più antica città regale dello Sri Lanka, è stata fino al 1000 d.C. il centro religioso e politico del paese. Qui potrete vedere le rovine dei palazzi, monasteri, monumenti, le dagobe e il famoso "Albero di Bodhi". Successivamente, visita a Mihintale, uno dei più antichi siti buddisti dell'isola, situato su una collina e famoso per la dagoba risalente al II secolo d.C., luogo di origine del buddismo nello Sri Lanka. Pernottamento a Sigiriya. (Pasti: colazione, cena)
Polonnaruwa, la seconda città regale più antica dello Sri Lanka. Esplorate il parco archeologico con innumerevoli resti di residenze, palazzi, giardini e stupas ben conservati, templi e le quattro statue di Buddha scolpite nella roccia di Gal Vihara. Dopo pranzo, trasferimento al Parco Nazionale di Minneriya. In un antico jeep, avventuratevi lungo sentieri stretti per avvistare uccelli, cervi e branchi di elefanti liberi. Pernottamento a Sigiriya. (Pasti: colazione, cena)
(circa 90 km, circa 3 ore)
Visita alle grotte di Dambulla, raggiungibili con una breve salita a circa 160 m di altezza. Qui troverete innumerevoli pitture murali e sculture buddiste, rifugio del re Walagama. Proseguendo verso Kandy, capitale dell'ultimo regno singalese fino al 1815, scoprirete l'incantevole giardino delle spezie di Matale. Un esperto vi introdurrà ai segreti delle piante speziate e avrete la possibilità di acquistare prodotti locali. Nel pomeriggio, visita al "Tempio del Dente" Sri Dalada Maligawa, che custodisce un dente di Buddha in un reliquiario dorato, ancora oggi luogo di pellegrinaggio e monastero. La sera, assistenza a uno spettacolo dei danzatori di Kandy. Pernottamento a Kandy. (Pasti: colazione, cena)
(circa 80 km, circa 4 ore, percorso montuoso)
La mattina, passeggiata tra i mercati e le sale dei commercianti del centro città. Scoprite edifici tipici dell'epoca coloniale e vicoli tortuosi. Successivamente, visita al Giardino Botanico di Peradeniya, magnifico parco fondato nel 1371 che ospita il secondo albero più grande del mondo, un fico che copre circa 1600 mq di suolo. Proseguimento per Nuwara Eliya, conosciuta come "La piccola Inghilterra". Visita alla tipica città coloniale inglese con l'antica stazione postale e il Country House Hill Club, dove potrete vedere innumerevoli immagini di caccia e trofei di pesca. Pernottamento a Nuwara Eliya. (Pasti: colazione)
(circa 130 km, circa 3 ore senza viaggio in treno)
Dopo colazione, visita a una fabbrica e piantagione di tè. Scoprite il processo di produzione del tè di Ceylon dalla pianta alla tazza. Successivamente, breve viaggio a Nanoya e viaggio in treno con il famoso "Toy Train" fino a Ella. All'arrivo, il conducente vi aspetterà per portarvi al vostro hotel per il pernottamento a Bandarawela/Ella. (Pasti: colazione)
(circa 85 km, circa 3 ore senza escursione)
Questa mattina, partecipate a un'escursione leggera al "Little Adams Peak" (1 – 1,5 ore), così chiamato per la somiglianza con il sacro Adam's Peak (Sri Pada – dove si trova l'impronta del piede di Lord Buddha). Un'incantevole camminata attraverso la natura collinare della zona con una vista mozzafiato dalla vetta (1141 m). Camminerete attraverso le piantagioni di tè, passando accanto a cascate e osservando i contadini nei campi. Successivamente, trasferimento al Parco Nazionale di Udawalawe. Qui, vivrete un safari di tre-quattro ore in questo magnifico santuario naturale. Con un po' di fortuna, potrete vedere coccodrilli, elefanti, cervi, bufali d'acqua e molti uccelli. Pernottamento vicino al Parco Nazionale di Udawalawe. (Pasti: colazione, cena)
Dopo colazione, inizio del programma di collegamento o trasferimento al vostro hotel sulla costa occidentale o all'aeroporto. (Pasti: colazione)
Programma soggetto a modifiche.