Han Hui TSAI et al.
marzo 2013
Anti-stress e Burn-out
A Taiwan, gli scienziati hanno studiato l'efficacia di un programma di esercizio fisico sugli indicatori di burnout e sulle componenti della sindrome metabolica nei dipendenti di banche e assicurazioni.
Poiché lo stress è considerato un fattore di rischio per la sindrome metabolica, lo studio di tre mesi è stato progettato anche per esaminare la relazione tra esercizio fisico, sindrome metabolica e stress.
Il campione è stato suddiviso in tre gruppi, uno di controllo, uno sottoposto a un programma di esercizio leggero e uno a un programma di esercizio intensivo.
Dopo dodici settimane , entrambi i gruppi di intervento hanno mostrato miglioramenti significativi negli indicatori di burnout personale e correlato al lavoro e nei fattori della sindrome metabolica, come la riduzione della circonferenza vita e della pressione arteriosa sistolica.
L'intensità dell'allenamento era correlata ai risultati misurati. Lo studio dimostra quindi un'efficace riduzione del rischio di burnout e della sindrome metabolica attraverso un programma di esercizio fisico.
Antistress
Emicrania
Vitaly Napadow
agosto 2021
Lo studio dimostra che la terapia mindfulness può ridurre la frequenza e la gravità delle emicranie nel lungo termine.
Michael de Vibe et al.
agosto 2013
Uno studio dimostra che l'MBSR riduce lo stress e promuove la mindfulness nelle studentesse di medicina e psicologia.
Michiyo Nosaka, Hitoshi Okamura
giugno 2015
Uno studio dimostra che lo yoga riduce significativamente lo stress e migliora la salute mentale dopo una sola sessione.