Abhimanyu Kumar, Asish Kumar Garai
ottobre 2012
Ayurveda
La carenza nutrizionale di ferro è una delle cause più comuni di anemia (carenza di globuli rossi) in India. Poiché la carenza di ferro nutrizionale viene solitamente trattata con integratori di ferro allopatici (convenzionali), che tuttavia sono associati a effetti collaterali, lo scopo di questo studio è stato quello di indagare quali farmaci ayurvedici su base vegetale-minerale possono essere utilizzati per rimediare alla carenza di ferro nutrizionale.
Il rimedio ayurvedico Trikatrayadi Lauha doveva essere testato per verificarne l'efficacia e la sicurezza nei bambini con carenza di ferro a livello nutrizionale. 123 bambini hanno partecipato allo studio clinico per 10 settimane. Sono stati esaminati prima, durante e dopo la sperimentazione.
I risultati hanno mostrato che Trikatrayadi Lauha aveva già aumentato significativamente i livelli di emoglobina (la percentuale di globuli rossi) dopo 5 settimane; dopo 10 settimane questi livelli erano quasi raddoppiati. Non sono stati osservati effetti collaterali.
Emicrania
Yoga & Ayurveda
M S Vasudha et al.
maggio 2019
Uno studio dimostra che uno stile di vita ayurvedico può ridurre gli attacchi di emicrania e migliorare il controllo della malattia
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Naturopatia
Narayanam Srikanth et al.
aprile 2021
Lo studio dimostra che Dhatri Lauha è un trattamento sicuro ed efficace per l'anemia da carenza di ferro.
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Terapia del sonno
Deepak Langade et al.
settembre 2019
Uno studio dimostra che l'ashwagandha migliora il tempo di insorgenza del sonno, la qualità e l'efficienza del sonno stesso e riduce l'ansia