Engy Abdel Rhman Khamis et al.
agosto 2023
Medical wellness
Riabilitazione da cancro
Le cure palliative sono un trattamento olistico e attivo per persone di tutte le età che soffrono di gravi disturbi legati alla malattia, soprattutto per i pazienti nell'ultima fase della vita. Vengono offerte ai pazienti oncologici le cui gravi sofferenze non possono essere alleviate senza un intervento professionale e riguardano il loro benessere fisico, sociale, spirituale ed emotivo. L'aromaterapia, una forma di medicina complementare e alternativa, rappresenta un'opzione di trattamento palliativo semplice, a basso rischio ed economicamente vantaggiosa. Lo scopo di questo studio è confrontare l'efficacia del massaggio, del massaggio aromaterapico e della combinazione di massaggio e inalazione di aromaterapia su pazienti oncologici in cure palliative.
Un totale di 100 partecipanti è stato suddiviso in modo casuale in quattro gruppi. Il primo gruppo (gruppo di controllo) ha ricevuto la normale assistenza ospedaliera, il secondo gruppo ha ricevuto un massaggio solo con olio di mandorle inodore, il terzo gruppo ha ricevuto un massaggio con olio di lavanda e il quarto gruppo ha ricevuto una combinazione di inalazione di aromaterapia e massaggio. Due settimane dopo l'aromaterapia, la percezione della cura da parte dei partecipanti è stata valutata utilizzando la Rotterdam Symptom Checklist (RSCL).
La terapia combinata di massaggio e inalazione di aromaterapia ha ottenuto i migliori risultati sulla RSCL. Sono state riscontrate differenze significative tra il gruppo di controllo e i tre gruppi di trattamento in termini di sintomi fisici, disturbi psicologici e attività. Tuttavia, non è stata riscontrata alcuna differenza significativa nella qualità di vita complessiva tra il gruppo di controllo e il gruppo che ha ricevuto il solo massaggio.
Il massaggio in combinazione con l'inalazione di aromaterapia ha un impatto positivo sui sintomi fisici e psicologici, sulle attività quotidiane e sulla qualità di vita complessiva dei pazienti oncologici in cure palliative precoci. Si raccomanda agli infermieri e agli altri operatori sanitari di sostenere i programmi che prevedono la terapia del massaggio per alleviare i disagi fisici, il disagio psicologico e le attività limitate dei pazienti oncologici.
Cura immunologica
Soggiorno benessere
Youngran Chae et al.
agosto 2021
Lo studio dimostra che la terapia forestale migliora la funzione immunitaria aumentando l'attività di cellule NK e molecole citotossiche