J. Hedman et al.
maggio 2006
Climatoterapia
Vie respiratorie / Asma
Sono necessari studi controllati randomizzati per valutare gli effetti dei trattamenti complementari nell'asma. Questo studio del South Karelia Central Hospital ha analizzato l'effetto del trattamento con camera a sale come terapia aggiuntiva alla terapia steroidea inalatoria da bassa a moderata in pazienti asmatici con iperreattività bronchiale (BHR).
Dopo una fase basale di 2 settimane, sono stati randomizzati 32 pazienti asmatici con BHR al test di inalazione dell'istamina: 17 pazienti hanno ricevuto un trattamento attivo di 2 settimane in cui il sale veniva erogato nella stanza attraverso un generatore di sale, mentre 15 pazienti hanno ricevuto un placebo. Il trattamento con la camera del sale è durato 40 minuti ed è stato somministrato cinque volte alla settimana.
La dose provocatoria mediana, che ha causato un calo del 15% della Fev(1), è aumentata significativamente nel gruppo attivo ma non nel gruppo placebo. La differenza nei cambiamenti tra i gruppi attivo e placebo è stata significativa. Nove pazienti (56%) nel gruppo attivo e due pazienti (17%) nel gruppo placebo hanno mostrato almeno un raddoppio della dose con una diminuzione della BHR (persone = 0,040). Sei pazienti (38%) del gruppo attivo e nessuno del gruppo placebonon sono più diventatiiperreattivi. Né i valori di picco di flusso espiratorio (PEF) misurati immediatamente prima e dopo il trattamento, né i valori di FEV(1) prima delle sfide con l'istamina sono cambiati. La riduzione del BHR non era dovuta a cambiamenti nella funzione polmonare di base.
Il trattamento con camera a sale ha ridotto l'iperreattività bronchiale come terapia aggiuntiva in asmatici che assumono dosi da basse a moderate di steroidi per via inalatoria. Non si può escludere che il trattamento con camera a sale possa servire come terapia aggiuntiva ai farmaci convenzionali.
Climatoterapia
Vie respiratorie / Asma
Karin B. Fieten et al.
febbraio 2022
Lo studio dimostra che la terapia climatica ad alta quota migliora il controllo dell'asma, la funzione polmonare e la qualità della vita