Caroline Maindet et al.
agosto 2022
Cure
Lo studio è stato un trial clinico randomizzato aperto che ha confrontato un trattamento termale immediato con uno ritardato di 18 giorni in 220 pazienti con fibromialgia in cinque strutture termali in Francia. I pazienti sono stati randomizzati e stratificati in base alla gravità della fibromialgia e a precedenti trattamenti termali. L'endpoint principale era il numero di pazienti che avevano ottenuto una differenza minima clinicamente importante dopo 6 mesi.
I risultati hanno mostrato che il 45,0% dei pazienti del gruppo di terapia immediata ha raggiunto questo obiettivo rispetto al 28,3% del gruppo di terapia ritardata. Inoltre, il gruppo di intervento ha mostrato miglioramenti significativi nel dolore, nella fatica e nella gravità dei sintomi, ma non nella qualità di vita complessiva, nel sonno o nell'attività fisica. Non sono stati segnalati eventi avversi gravi in relazione al trattamento termale.
Nel complesso, lo studio dimostra i benefici delle cure termali per i pazienti affetti da fibromialgia e mostra un miglioramento clinicamente significativo dopo 6 mesi, durato fino a 12 mesi.
Frédéric Dutheil et al.
settembre 2019
Lo studio dimostra che un programma combinato di spa e fisioterapia allevia il dolore e migliora le risposte emodinamiche.
Cure termali
Diabete
Ravi Reddy et al.
agosto 2018
Lo studio dimostra che l'allenamento di resistenza migliora in modo significativo il controllo glicemico nel diabete di tipo 1.
Cure termali
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Mine Karagülle et al.
gennaio 2016
Lo studio dimostra che i trattamenti termali migliorano il dolore e la funzione fisica nei pazienti anziani affetti da osteoartrite