M Hernandez-Reif et al.
gennaio 2001
Cure termali
Trattamento per la schiena
Uno studio comparativo randomizzato dell'Università di Miami ha esaminato l'effetto della terapia di massaggio rispetto alla terapia di rilassamento per il mal di schiena cronico.
Gli effetti del trattamento sono stati valutati in relazione alla riduzione del dolore, della depressione, dell'ansia, degli ormoni dello stress e dei disturbi del sonno, nonché al miglioramento della mobilità del tronco.
Hanno partecipato allo studio 24 adulti con mal di schiena nocicettivo presente da almeno sei mesi. I gruppi non differivano per età, stato socioeconomico, etnia o sesso.
I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale al gruppo di terapia di massaggio o al gruppo di rilassamento muscolare progressivo. Le sessioni duravano 30 minuti ciascuna e si svolgevano due volte alla settimana per un periodo di cinque settimane. Il primo e l'ultimo giorno dello studio, i partecipanti hanno compilato dei questionari, hanno fornito un campione di urina e sono stati esaminati per quanto riguarda la loro mobilità.
Alla fine dello studio, il gruppo che ha praticato la terapia di massaggio ha riportato meno dolore, depressione e ansia e una migliore qualità del sonno rispetto al gruppo di rilassamento. Hanno anche mostrato un miglioramento della mobilità del tronco e della flessione del dolore. I livelli di serotonina e dopamina sono aumentati.
La terapia del massaggio è un metodo efficace per ridurre il dolore, gli ormoni dello stress e i sintomi associati al mal di schiena cronico.
Cure termali
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Mine Karagülle et al.
gennaio 2016
Lo studio dimostra che i trattamenti termali migliorano il dolore e la funzione fisica nei pazienti anziani affetti da osteoartrite
Caroline Maindet et al.
agosto 2022
Lo studio dimostra che un trattamento termale migliora significativamente il dolore, la fatica e la gravità dei sintomi dopo 6 mesi.
Cure termali
Diabete
Ravi Reddy et al.
agosto 2018
Lo studio dimostra che l'allenamento di resistenza migliora in modo significativo il controllo glicemico nel diabete di tipo 1.