Ravi Reddy et al.
agosto 2018
Cure termali
Diabete
L'esercizio fisico è raccomandato per le persone con diabete di tipo 1, ma i suoi effetti sul controllo glicemico non sono ancora chiari. Questo studio dell'Oregon Health & Science University ha esaminato gli effetti di diversi tipi di esercizio fisico sul controllo glicemico nelle persone con diabete di tipo 1.
In uno studio cross-over randomizzato di 3 settimane, 10 adulti con diabete di tipo 1 sono stati suddivisi in 3 gruppi di intervento: esercizio aerobico (tapis roulant al 60% del volume massimo di ossigeno), allenamento di resistenza (da 8 a 12 ripetizioni di 5 esercizi per la parte superiore e inferiore del corpo al 60%-80% del valore massimo di ripetizioni) o nessun esercizio (gruppo di controllo). Durante ogni settimana di allenamento, i partecipanti hanno eseguito 2 sessioni di esercizio supervisionate di 45 minuti. Per ogni settimana dello studio, sono stati analizzati i dati del microinfusore di insulina, i dati del glucosio del sensore e l'assunzione dei pasti mediante un'applicazione smartphone personalizzata.
L'esercizio aerobico ha determinato una riduzione media del glucosio durante l'esercizio di 3,94 ± 2,67 mmol/L, mentre la riduzione durante l'allenamento di resistenza è stata di 1,33 ± 1,78 mmol/L. La percentuale media di tempo nell'intervallo target nelle 24 ore dopo l'allenamento di resistenza era significativamente più alta rispetto al periodo di controllo, ma non dopo l'esercizio aerobico (60%).
I risultati dimostrano che l'allenamento di resistenza può migliorare il controllo glicemico nelle persone con diabete di tipo 1, tenendo conto di vari fattori confondenti.
Caroline Maindet et al.
agosto 2022
Lo studio dimostra che un trattamento termale migliora significativamente il dolore, la fatica e la gravità dei sintomi dopo 6 mesi.
Cure termali
Trattamento per la schiena
M Hernandez-Reif et al.
gennaio 2001
Lo studio dimostra che la terapia del massaggio riduce il dolore e gli ormoni dello stress nel mal di schiena cronico e migliora la mobilità
Frédéric Dutheil et al.
settembre 2019
Lo studio dimostra che un programma combinato di spa e fisioterapia allevia il dolore e migliora le risposte emodinamiche.