Andreas Michalsen
aprile 2010
Alimentazione, Digiuno & Detox
Andreas Michalsen dell'Immanuel Hospital di Berlino ha studiato il digiuno come metodo per migliorare l'umore nel dolore cronico. Alcuni studi hanno già dimostrato che il digiuno sotto controllo medico per un periodo di 7-21 giorni può essere efficace nel trattamento delle malattie reumatiche e delle sindromi dolorose croniche.
Michalsen ha potuto dimostrare, attraverso una ricerca sperimentale, che il digiuno aumenta la concentrazione di serotonina, oppioidi endogeni ed endocannabinoidi nel cervello, il che è correlato a un aumento della vigilanza e a un miglioramento dell'umore. Anche l'attivazione neuroendocrina e l'aumento della produzione di sostanze neurotrofiche causate dal digiuno possono contribuire al miglioramento dell'umore.
Lo studio ha dimostrato che il digiuno terapeutico può integrare utilmente la terapia convenzionale per i pazienti affetti da dolore cronico come possibile metodo di trattamento grazie al suo effetto antidolorifico e di miglioramento dell'umore.
Altri tipi di digiuno
Riabilitazione da cancro
Stephan P. Bauersfeld et al.
aprile 2018
Lo studio dimostra che il digiuno breve migliora la qualità della vita e la fatica nelle pazienti in chemioterapia con cancro ginecologica
James A. Betts et al.
giugno 2016
Lo studio dimostra che il digiuno mattutino riduce l'assunzione totale di cibo e altera le risposte metaboliche e ormonali.
Digiuno di Buchinger
Françoise Wilhelmi de Toledo et al.
gennaio 2019
Lo studio dimostra che il digiuno Buchinger da 4 a 21 giorni è sicuro, migliora il benessere e ha molti altri effetti positivi.