Stephan P. Bauersfeld et al.
aprile 2018
Altri tipi di digiuno
Riabilitazione da cancro
Questo studio pilota ha analizzato la fattibilità e gli effetti del digiuno a breve termine sulla qualità della vita e sul benessere delle pazienti con cancro ginecologico sottoposte a chemioterapia. 34 pazienti sono state assegnate in modo casuale al digiuno prima della chemioterapia seguito da una dieta normale o viceversa.
Lo studio ha rilevato che la riduzione della qualità di vita causata dalla chemioterapia era meno pronunciata durante il digiuno rispetto ai periodi di non digiuno. Inoltre, il digiuno sembra ridurre l'affaticamento durante i cicli di chemioterapia.
Non sono stati segnalati effetti collaterali gravi, il che suggerisce che il digiuno a breve termine durante la chemioterapia è ben tollerato. Sono necessari studi più ampi per valutare ulteriormente i potenziali benefici del digiuno a breve termine come aggiunta alla chemioterapia.
Amira Miladi et al.
gennaio 2024
Lo studio mostra un miglioramento delle prestazioni della memoria nei partecipanti più giovani e una leggera perdita di grasso corporeo
Andreas Michalsen
aprile 2010
Lo studio dimostra che il digiuno aumenta la serotonina, migliorando l'umore e alleviando il dolore cronico
Digiuno di Buchinger
Françoise Wilhelmi de Toledo et al.
gennaio 2019
Lo studio dimostra che il digiuno Buchinger da 4 a 21 giorni è sicuro, migliora il benessere e ha molti altri effetti positivi.