Françoise Wilhelmi de Toledo et al.
gennaio 2019
Digiuno di Buchinger
Lo studio ha analizzato la sicurezza e le possibili variazioni degli indicatori di salute e benessere di base durante il digiuno secondo Buchinger in una clinica specializzata.
In uno studio osservazionale di un anno, 1422 partecipanti hanno preso parte a un programma di digiuno con periodi di digiuno da 4 a 21 giorni. I partecipanti sono stati suddivisi in gruppi con periodi di digiuno di 5, 10, 15 e 20±2 giorni e hanno seguito le linee guida di Buchinger con un apporto calorico giornaliero di 200-250 kcal, aggiunto a un programma di vita moderato. I parametri clinici, gli effetti collaterali e il benessere sono stati documentati quotidianamente.
Sono state osservate riduzioni significative del peso, della circonferenza vita e della pressione sanguigna, nonché effetti positivi sui lipidi del sangue, sulla regolazione del glucosio e su altri parametri ematici relativi alla salute. Il digiuno ha portato a una diminuzione dei livelli di glucosio nel sangue e a un aumento dei livelli di cheto-corpo, documentando la salute metabolica. Un aumento del benessere fisico ed emotivo e l'assenza di sensazione di fame hanno supportato la fattibilità del digiuno prolungato.
I risultati dimostrano che il digiuno secondo Buchinger, effettuato per un periodo da 4 a 21 giorni, è sicuro e ben tollerato, migliora il benessere e influenza i fattori di rischio cardiovascolari e generali e i disturbi di salute soggettivi.
James A. Betts et al.
giugno 2016
Lo studio dimostra che il digiuno mattutino riduce l'assunzione totale di cibo e altera le risposte metaboliche e ormonali.
Andreas Michalsen
aprile 2010
Lo studio dimostra che il digiuno aumenta la serotonina, migliorando l'umore e alleviando il dolore cronico
Amira Miladi et al.
gennaio 2024
Lo studio mostra un miglioramento delle prestazioni della memoria nei partecipanti più giovani e una leggera perdita di grasso corporeo