Micol Caichiolo et al.
maggio 2024
Fangoterapia
Il distretto termale euganeo, nel nord-est dell'Italia, è uno dei centri termali più grandi e antichi d'Europa. L'applicazione esterna dei suoi fanghi termali terapeutici è riconosciuta dal sistema sanitario italiano come un trattamento benefico per i pazienti affetti da malattie artroreumatiche. Recentemente, i polisaccaridi prodotti dal microbiota del fango sono stati identificati come molecole antinfiammatorie bioattive.
In questo studio dell'Università di Padov, è stata analizzata l'efficacia dei polisaccaridi microbici (M-PS) da fanghi maturati ottenuti a diverse temperature di maturazione, sia all'interno che all'esterno dell'intervallo di maturazione tradizionale standardizzato. Le persone sono state estratte da sei fanghi maturi provenienti da cinque bagni termali del distretto termale euganeo e analizzate per le loro proprietà chimiche, la composizione in monosaccaridi e il potenziale antinfiammatorio nel modello del pesce zebra. Inoltre, la composizione del microbiota dei fanghi maturi è stata caratterizzata mediante sequenziamento di nuova generazione.
I risultati hanno mostrato che tutti gli M-PS hanno mostrato un effetto antinfiammatorio comparabile, che può essere attribuito alla loro composizione chimica simile. Questa coerenza è stata mantenuta nonostante i cambiamenti nelle popolazioni cianobatteriche, indicando un possibile ruolo dell'intera comunità microbica nell'espressione delle proprietà della biomolecola. Questi risultati sottolineano l'importanza della ricerca scientifica nel decifrare l'efficacia terapeutica del fango termale euganeonel trattamento delle malattie infiammatorie croniche.
Fangoterapia
Mal di schiena
Patrizia Manica et al.
gennaio 2024
Lo studio dimostra che la fangoterapia migliora significativamente il dolore, la rigidità e la qualità del sonno nel mal di schiena cronico.