Patrizia Manica et al.
gennaio 2024
Fangoterapia
Mal di schiena
Lo scopo dello studio è stato quello di indagare l'efficacia della terapia con impacchi di fango solfato-arsenico sul dolore, la funzione e la qualità del sonno in pazienti con lombalgia cronica (CLBP).
Lo studio ha coinvolto 123 pazienti che hanno ricevuto 12 impacchi di fango locale e bagni termali al giorno presso il Centro Termale di Levico (Italia). L'intensità del dolore, la rigidità, la mobilità della colonna lombare e la compromissione funzionale sono state misurate utilizzando scale analogiche visive (VAS), il test di Schober e il Roland-Morris Disability Questionnaire (RMDQ). La qualità del sonno è stata valutata con il Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI).
I risultati hanno mostrato una diminuzione significativa dei punteggi VAS per il dolore e la rigidità e un miglioramento dei punteggi del test di Schober e del RMDQ alla fine del trattamento e tre mesi dopo. Anche i punteggi PSQI sono diminuiti significativamente dopo il trattamento e al follow-up di 3 mesi. L'analisi di Spearman ha rivelato una correlazione positiva tra i punteggi PSQI e i punteggi VAS del dolore, VAS della rigidità e RMDQ.
Lo studio suggerisce che la fangobalneoterapia ha effetti positivi e a lungo termine sul dolore, sulla funzione e sulla qualità del sonno nei pazienti con CLBP (chronic low back pain).
Micol Caichiolo et al.
maggio 2024
Lo studio dimostra che i polisaccaridi del fango termale euganeo hanno un effetto antinfiammatorio.