Elif Yolgösteren, Sevinç Külekçioğlu
agosto 2021
Cure termali
Mal di schiena
Trattamento per la schiena
Lo studio guidato da Elif Yolgösteren e Sevinç Külekçioğlu ha analizzato l'efficacia della balneoterapia e degli esercizi in acqua nei pazienti con mal di schiena cronico post-operatorio.
I partecipanti erano 43 persone che avevano subito un intervento chirurgico per un'ernia del disco e accusavano dolore alla schiena e/o alle gambe da almeno 6 mesi. I pazienti sono stati suddivisi a caso in due gruppi. Il gruppo 1 ha ricevuto esercizi in acqua (33 °C, 20 minuti al giorno, 5 giorni alla settimana per 2 settimane). Entrambi i gruppi hanno poi ricevuto un allenamento a secco con esercizi di camminata, rafforzamento e stretching per i muscoli dell'anca, dell'addome, della schiena e della zona lombare (20 minuti al giorno, 5 giorni alla settimana per 2 settimane).
I punti di misurazione erano prima del trattamento, dopo 2 settimane e dopo 1 e 6 mesi. I parametri valutati sono stati l'intensità del dolore (VAS), la mobilità (Modified Schober Test, distanza dito-terra), la forza muscolare (Sorensen Test, Progressive Iso-inertial Lifting Evaluation), la funzionalità (Rolland Morris Disability Index, Leeds Disability Scale), lo stress psicologico (Beck Depression Inventory) e la qualità di vita (Nottingham Health Profile, SF-36 Health Survey).
Entrambi i gruppi hanno mostrato miglioramenti significativi in quasi tutti i parametri, tranne che nel test di Sorensen. Il gruppo di esercizi in acqua ha mostrato maggiori miglioramenti nei punteggi VAS, Sorensen, NHP e SF-36 rispetto al gruppo di allenamento a secco.
La balneoterapia e l'esercizio acquatico sono misure efficaci per alleviare il dolore, migliorare la mobilità e la qualità di vita dei pazienti con mal di schiena cronico post-operatorio.
Cure termali
Vie respiratorie / Asma
Dominika Zajac
agosto 2021
Lo studio dimostra che le inalazioni di acqua termale alleviano i sintomi delle malattie respiratorie e migliorano la qualità della vita.
Cure termali
Neurodermite / Psoriasi
Pelle / Allergie
Talassoterapia
Stefania Farina et al.
gennaio 2011
Lo studio dimostra che la balneoterapia riduce i sintomi nei bambini con dermatite atopica più lungo rispetto ai corticosteroidi.