Jing Gao et al.
settembre 2015
MTC (medicina tradizionale cinese)
Salute delle donne / Menopausa
Lo scopo del presente studio condotto da Jing Gao è stato quello di indagare l'effetto della moxibustione sul sollievo dei dolori mestruali e sull'attenuazione dei sintomi della dismenorrea in un gruppo di giovani infermiere in Cina.
È stato condotto uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco e crossover. Nello studio in due fasi, un totale di 56 infermiere con dolori mestruali dell'Università di Medicina Cinese di Guangzhou, in Cina, sono state suddivise a caso in due gruppi. Nella prima fase di trattamento, le partecipanti al gruppo A hanno ricevuto una terapia di moxibustione da cinque giorni prima delle mestruazioni fino all'inizio delle stesse, attraverso una speciale scatola riscaldante in cui era fissato un bastoncino di moxa ardente. Le partecipanti del gruppo B hanno ricevuto la stessa scatola riscaldante, ma con un bastoncino di incenso avvolto in carta(terapia placebo) durante lo stesso periodo di intervento. Per il trattamento sono stati selezionati i punti di agopuntura Guanyuan (CV4) e Shenque (CV8). Dopo la prima fase di trattamento, durata due cicli mestruali, l'intervento è stato interrotto per tre cicli mestruali durante una settimana di lavaggio. Nella seconda fase di trattamento, gli interventi dei due gruppi sono stati scambiati. Il gruppo A ha ricevuto la terapia con placebo e il gruppo B ha ricevuto la terapia con moxibustione. NRS, VRS, PRI, VAS e BRS-6 sono stati valutati al basale e dopo ogni fase di trattamento.
Non c'era alcuna differenza statisticamente significativa tra età, storia di dismenorrea, durata del ciclo mestruale, età del menarca, durata del flusso mestruale, punteggio PRI, punteggio VAS, punteggio BRS e punteggio RSS tra gruppo A e gruppo B. Dopo la prima fase di trattamento, sono state riscontrate differenze significative nel punteggio BRS-6 tra i due gruppi nel primo ciclo mestruale. Nel secondo ciclo mestruale, il punteggio VAS, il punteggio BRS-6, la dimensione sensoriale del PRI, la dimensione affettiva del PR e il punteggio totale del PRI erano significativamente più bassi nel gruppo A rispetto al gruppo B. NRS e VRS hanno mostratodifferenze significative tra i due gruppi dopo la prima fase di trattamento utilizzando il test di Wilcoxon Mann-Whitney. La frequenza di debolezza, perdita di appetito, diarrea e il punteggio totale hanno mostrato differenze significative tra i due gruppi nel primo ciclo mestruale. La frequenza di debolezza, mal di schiena, macchie cutanee, perdita di appetito, diarrea e il punteggio totale hanno mostrato differenze significative tra i due gruppi nel secondo ciclo mestruale. La valutazione della gravità di mal di schiena, perdita di appetito, insonnia e il punteggio totale hanno mostrato differenze significative tra i due gruppi dopo il secondo ciclo mestruale. Dopo la settimana di lavaggio di tre mesi, sono state riscontrate differenze significative nel punteggio VAS, nel punteggio BRS-6, nella dimensione sensoriale del PRI, nella dimensione affettiva del PR, nel punteggio totale del PRI e nel punteggio VRS tra i due gruppi dopo la seconda fase di trattamento. Lafrequenza di fastidio alle gambe, vertigini, nervosismo e il punteggio totale hanno mostrato differenze significative tra i due gruppi dopo la seconda fase di trattamento. Anche la valutazione della gravità del dolore addominale, della debolezza, del disagio alle gambe, delle vertigini, del nervosismo e il punteggio totale hanno mostrato differenze significative tra i due gruppi dopo la seconda fase di trattamento.
I risultati suggeriscono che la terapia di moxibustione con una scatola riscaldante è efficace per alleviare i dolori e i sintomi mestruali nelle giovani studentesse universitarie cinesi. L'effetto della moxibustione potrebbe essere dovuto non solo alla stimolazione termica, ma anche alla combustione del bastoncino di moxa. La moxibustione del box potrebbe essere raccomandata come trattamento non farmacologico del dolore per le studentesse universitarie, in quanto èpoco costosa, pratica, relativamente sicura e facile da applicare a casa.
Mal di schiena
MTC (medicina tradizionale cinese)
Trattamento per la schiena
Qi-ling Yuan et al.
febbraio 2015
Gli studi dimostrano che i metodi della MTC come agopuntura, digitopressione e coppettazione alleviano i dolore a collo e schiena
MTC (medicina tradizionale cinese)
Prevenzione e profilassi del burn out
Julia Afrasiabi et al.
novembre 2021
Lo studio dimostra che la digitopressione auricolare riduce significativamente il burnout e lo stress traumatico secondario.