Jennifer Rioux et al.
gennaio 2014
Ayurveda
Yoga
Sovrappeso / Obesità
Questo studio pilota ha esaminato in che misura un approccio olistico basato sull'ayurveda e sulla terapia yoga sia adatto al trattamento dell'obesità. Sono stati applicati criteri convenzionali e ayurvedici e i trattamenti sono stati adattati alle esigenze dei soggetti in esame all'interno di un algoritmo di trattamento standardizzato. I soggetti erano tutti in sovrappeso/obesi e interessati a partecipare a un "programma olistico di perdita di peso".
Il programma consisteva in una combinazione di piano dietetico, esercizio fisico e cambiamenti nello stile di vita secondo i principi ayurvedici e la terapia yoga e una forte autoregolazione del comportamento quotidiano. Il programma, della durata di tre mesi, è stato concepito per modificare le abitudini alimentari e di attività e migliorare l'autoefficacia, la qualità della vita, il benessere, la vitalità e la consapevolezza di sé per quanto riguarda le scelte alimentari, la gestione dello stress e la gestione dei blocchi alla perdita di peso.
Le misurazioni comprendevano: Variazioni di peso, indice di massa corporea, grasso corporeo, circonferenza vita/fianchi, pressione sanguigna; inoltre: scale di autoefficacia nella dieta e nell'esercizio fisico, stress percepito, scala analogica visiva su energia, appetito, stress, qualità della vita, senso di benessere, soddisfazione per il programma.
Dei 22 partecipanti, 17 hanno preso parte e 12 hanno completato il programma di 3 mesi; 12 hanno preso parte al programma di follow-up di 6 mesi e 11 al programma di follow-up di 9 mesi. In media, la riduzione di peso dopo 3 mesi è stata di 3,54 kg; dopo 6 mesi di 4,63 kg; dopo 9 mesi di 5,9 kg. Il tasso di soddisfazione complessivo è stato superiore al 90% per tutti i punti. I partecipanti hanno trovato l'automonitoraggio e l'autocontrollo associati meno stressanti rispetto ai programmi di perdita di peso convenzionali.
Si può quindi concludere che un programma olistico basato sull'Ayurveda e sulla terapia yoga è un approccio adatto e fattibile alla regolazione del peso.
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Digiuno intermittente
Krista A Varady et al.
novembre 2013
Uno studio di 12 settimane dimostra che il digiuno a giorni alterni (ADF) riduce il peso e il rischio di malattie cardiache.