Jennifer Rioux, Amy Howerter
marzo 2019
Sovrappeso / Obesità
Lo studio ha analizzato la fattibilità e l'accettabilità di un trattamento ayurvedico/yoga per la perdita di peso, utilizzando criteri di inclusione a doppia diagnosi, risultati a doppio paradigma e un protocollo semi-standardizzato con aggiustamenti in base al profilo costituzionale/di squilibrio ayurvedico individuale di tutti i partecipanti.
17 soggetti hanno partecipato a un programma di intervento settimanale di tre mesi condotto presso l'Università dell'Arizona, Dipartimento di Medicina di Famiglia e di Comunità, da aprile a dicembre 2012.
I risultati hanno mostrato una perdita di peso media di 3,5 kg durante il trattamento e un'ulteriore perdita di peso media di 5,6 kg dopo 3 mesi e di 5,9 kg dopo 6 mesi.
Da questi risultati si può concludere che la medicina olistica ayurvedica e la terapia yoga offrono un'alternativa promettente, non invasiva ed economicamente vantaggiosa agli interventi tradizionali per la perdita di peso, con ulteriori benefici in termini di cambiamenti sostenibili dello stile di vita olistico e di cambiamenti psicosociali positivi.
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Digiuno intermittente
Krista A Varady et al.
novembre 2013
Uno studio di 12 settimane dimostra che il digiuno a giorni alterni (ADF) riduce il peso e il rischio di malattie cardiache.
Sovrappeso / Obesità
Jessica L Unick et al.
aprile 2023
Uno studio ha dimostrato che un intervento di 12 settimane di yoga ha ridotto disturbi alimentari, stress e ansia nelle donne in sovrappeso.
Sovrappeso / Obesità
Jennifer Rioux et al.
gennaio 2014
Uno studio pilota ha dimostrato che un programma ayurvedico e basato sullo yoga è adatto alla perdita di peso.