Jessica L Unick et al.
aprile 2023
Sovrappeso / Obesità
Lo studio ha analizzato gli effetti dello yoga sugli errori alimentari e sui relativi fattori scatenanti in donne con sovrappeso/obesità che si sottoponevano a un trattamento di perdita di peso.
Le partecipanti sono state assegnate in modo casuale a un intervento di yoga di 12 settimane o a un gruppo di controllo con lo stesso contatto.
Sono stati utilizzati sondaggi su smartphone per valutare il comportamento scorretto e i fattori scatenanti per un periodo di 10 giorni al basale, dopo 12 settimane e dopo 24 settimane.
I risultati hanno mostrato che il gruppo di yoga ha avuto meno comportamenti scorretti, come mangiare oltre la sazietà e difficoltà a smettere di mangiare, rispetto al gruppo di controllo dopo 24 settimane. Inoltre, il gruppo di yoga ha mangiato meno frequentemente in risposta allo stress o per sentirsi meglio e ha riportato livelli più bassi di stress e ansia e uno stato emotivo più positivo.
I risultati suggeriscono che lo yoga può aiutare le donne con sovrappeso/obesità a perdere peso, a ridurre le abbuffate e a migliorare il loro stato emotivo dopo il trattamento, indicando il suo potenziale come componente degli interventi per la perdita di peso.
Sovrappeso / Obesità
Jennifer Rioux et al.
gennaio 2014
Uno studio pilota ha dimostrato che un programma ayurvedico e basato sullo yoga è adatto alla perdita di peso.
Sovrappeso / Obesità
Jennifer Rioux, Amy Howerter
marzo 2019
Uno studio dimostra come la combinazione di ayurveda e yoga sia un metodo promettente ed efficace per la perdita di peso.
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Digiuno intermittente
Krista A Varady et al.
novembre 2013
Uno studio di 12 settimane dimostra che il digiuno a giorni alterni (ADF) riduce il peso e il rischio di malattie cardiache.