Franke Annegret, Franke Thomas
luglio 2013
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Terapia con radon
Per le malattie reumatiche croniche, gli attuali approcci terapeutici includono concetti multimodali che combinano terapie farmacologiche, fisiche/fisioterapiche, terapia occupazionale e psicologiche. I programmi di riabilitazione sono utilizzati per la gestione a lungo termine della malattia e la balneoterapia svolge un ruolo importante in molti Paesi dell'Europa centrale, meridionale e asiatica. In questo studio, la balneoterapia al radon nelle terme è stata confrontata con un intervento di controllo nei pazienti reumatici.
Si è trattato di uno studio randomizzato e in cieco su 681 pazienti in sette centri termali in Germania e Austria. I pazienti soffrivano di mal di schiena cronico, osteoartrite, artrite reumatoide e/o spondilite anchilosante, con 146 pazienti con diagnosi multiple.
Sono stati analizzati la riduzione del dolore (criterio obiettivo primario), la qualità della vita, le prestazioni funzionali e il consumo di farmaci. Le misurazioni sono state effettuate prima dell'inizio del trattamento, dopo la fine del trattamento e a tre ulteriori intervalli di 3 mesi. Sono stati documentati gli eventi avversi. Per analizzare le differenze tra i gruppi sono state utilizzate le analisi di covarianza con misure ripetute per gli endpoint metrici e il test esatto di Fisher per i tassi. È stato fissato un livello di significatività a due lati del 5%.
Al termine del follow-up, la radonterapia si è dimostrata superiore in termini di riduzione del dolore e di minor consumo di analgesici, ma non in termini di qualità della vita. Le prestazioni funzionali sono state valutate a seconda dell'indicazione. Nei pazienti affetti da OA, è stato riscontrato un vantaggio significativo della radonterapia fino al follow-up di 6 mesi, ma non più fino alla fine dello studio. Nel sottogruppo di pazienti affetti da mal di schiena e nei gruppi più piccoli con malattie infiammatorie, non si sono registrati miglioramenti significativi delle prestazioni funzionali.
I risultati indicano che la balneoterapia con radon può avere un effetto antidolorifico sulle malattie reumatiche fino a nove mesi dopo il trattamento.
Terapia con radon
Kiyonori Yamaoka et al.
marzo 2004
Lo studio dimostra che la radonterapia aumenta gli antiossidanti, inibisce l'infiammazione, regola il sistema immunitario
Cure termali
Terapia con radon
Vie respiratorie / Asma
Desiderio Passali et al.
agosto 2017
Lo studio dimostra che la terapia inalatoria con radon per asma e rinite migliora significativamente la funzione respiratoria
Dischi intervertebrali / Colonna vertebrale
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Terapia con radon
Jadwiga M. Kuciel-Lewandowska et al.
ottobre 2018
Lo studio dimostra che la radonterapia rafforza il sistema antiossidante e migliora l'attività immunitaria nelle malattie degenerative.